Loading Events

« Alle Veranstaltungen

  • This event has passed.

Trio Kornauth

Trio Kornauth

17. Mai 2016 | 20:00 - 22:00
Rom – Österreichisches Kulturforum, Viale Bruno Buozzi 113

Il trio completamente al femminile interpreta brani di musica da camera per soprano, flauto e pianoforte di Egon Kornauth, uno tra i compositori austriaci di maggiore successo della prima metà del XX secolo.

Dopo la sua morte, le opere di Egon Kornauth sono finite quasi completamente nel dimenticatoio. La produzione di questo autore, spesso definito tardo-romantico, comprende, fra composizioni liederistiche, di musica da camera e opere orchestrali, ben 47 numeri d’opera. Le sue composizioni sono contraddistinte da un certo lirismo melodico, una ricchezza cromatica e delle linee polifoniche, che ci consentono oggi l’accesso a un linguaggio musicale fortemente espressivo e variegato.

Il programma è dedicato a opere cameristiche per soprano, flauto e pianoforte, tratte da tutte le fasi della vita del compositore – dall’opera 1 (del 1908) fino all’opera 46 (del 1952) –, che presuppongono diverse formazioni: lieder per voce e pianoforte, brani per flauto e pianoforte, nonché versioni liederistiche per soprano, flauto e pianoforte. Si tratta di composizioni del tutto sconosciute al pubblico di oggi, conservate in forma manoscritta presso la Biblioteca Nazionale Austriaca di Vienna e finora mai state registrate.

Uno di questi lieder inediti – “Il flauto misterioso” – costituisce il motto di questa serata concertistica. Il brano si basa su una poesia cinese di Li-Tai-Po, che è stata messa in musica da diversi compositori austriaci della prima metà del XX secolo. Questo concerto-ritratto si amplia quindi con un confronto delle composizioni parallele della stessa poesia, ponendo così le opere di Kornauth in relazione con quelle dei suoi contemporanei.

 

Programma

Egon Kornauth e il flauto misterioso

Egon Kornauth Die geheimnisvolle Flöte

(Il flauto misterioso) Op. 24 (1918)

Egon Kornauth aus dem Liederzyklus

(dal ciclo liederistico) Op. 1 (1908-11)

Ganz im Geheimen (In tutto segreto)

Leid (Pena)

Frühlingsruhe (Quiete di primavera)

Mein und Dein (Il mio e il tuo)

Egon Kornauth Sonatine für Flöte und Klavier

(sonatina per flauto e pianoforte) Op. 46a (1939/1952)

Rondino

Intermezzo

Siciliano

Egon Wellesz Die geheimnisvolle Flöte

(Il flauto misterioso) Op. 15 Nr. 1 (1913)

Egon Kornauth Die Nachtigallen

(Gli usignoli) Op. 37 Nr. 5 (1932)

Gottfried von Einem Die geheimnisvolle Flöte

(Il flauto misterioso) Op. 8 Nr. 1 (1946)

Egon Kornauth Seliges Vergessen

(Beato oblio) Op. 38 Nr. 6 (1932-33)

Anton Webern Die geheimnisvolle Flöte

(Il flauto misterioso) Op. 12 Nr. 2 (1917)

Egon Kornauth Burleske für Flöte und Klavier

(Burlesca per flauto e pianoforte) Op. 11 (1914)

Viktor Hruby Die geheimnisvolle Flöte

(Il flauto misterioso) Op. 3 Nr. 1 (1926)

Egon Kornauth Liederzyklus

(Ciclo liederistico) Op. 34 (1930-31)

Abendständchen (Serenata)

Der Spinnerin Lied (Il canto della filatrice)

Wiegenlied (Ninnananna)

Säusle, liebe Myrthe (Sussurra, caro mirto)

Egon Kornauth Die geheimnisvolle Flöte

(Il flauto misterioso) Op. 24 (1918)

 

cenni biografici:

Claudia Goebl, soprano

Laurea magistrale in canto con Edith Lienbacher, Robert Holl e David Lutz presso l’Università della musica e delle arti sceniche di Vienna; laurea magistrale in musicologia presso l’Università di Vienna. Dal 2011 è legata da un contratto con la Volksoper di Vienna e si esibisce regolarmente anche al Landestheater di Linz. Ha tenuto concerti e serate liederistiche in Germania, Italia, Finlandia e Giappone, tra le altre con la Johann Strauß Festival Orchester, la RSO Wien, la Tonkünstlerorchester Niederösterreich al Musikverein e al Konzerthaus di Vienna, nello Stephaniensaal di Graz e al Festspielhaus di Sankt Pölten.

Carolin Ratzinger, flauto

Laurea magistrale in flauto e didattica dello strumento con Raphael Leone e Birgit Ramsl presso l’Università della musica e delle arti sceniche di Vienna, flauto principale con Chia-Ling Renner-Liao e Wolfgang Renner; laurea magistrale in musicologia presso l’Università di Vienna. Si è esibita in concerti come solista e in formazioni cameristiche e di improvvisazione, tra gli altri durante il Festival di Bregenz, le Wiener Festwochen, in tournée in Asia ed Europa, in spettacoli televisivi e radiofonici, con produzione di CD.

Ingrid Schraffl, pianoforte

Laurea magistrale in pianoforte e didattica dello strumento con Michael Hrubý presso l’Università della musica e delle arti sceniche di Vienna, diploma di pianoforte presso il Conservatorio statale di Latina; dottorato di ricerca e laurea magistrale in musicologia presso l’Università di Vienna, dove lavora come ricercatrice. Attualmente è impegnata anche nell’edizione critica dell’opera omnia di Alban Berg. L’attività concertistica come solista, in formazioni cameristiche e accompagnatrice l’hanno portata in Austria (Musikverein di Vienna, Steinway Haus di Vienna), Italia (Festival Pianistico di Roma, Festival delle Nazioni di Roma), Portogallo, Grecia e Turchia.

 

Per le proprie manifestazioni il Forum Austriaco di Cultura Roma si avvale di un servizio di vigilanza, che provvede a un controllo di sicurezza all’ingresso.

Durante le manifestazioni del Forum Austriaco di Cultura Roma, gli organizzatori produrranno materiale foto e/o video che potrà essere utilizzato dall’istituto.