Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
concerto

INCREDIBLE WORLD │KLAUS FALSCHLUNGER (SITAR) – ZOLTÁN LANTOS (VIOLINO)

INCREDIBLE WORLD │KLAUS FALSCHLUNGER (SITAR) – ZOLTÁN LANTOS (VIOLINO)

10 Febbraio 2022 | 20:00
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
Previa prenotazione con e-mail di conferma da presentare all’ingresso: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com

Il pluripremiato violinista ungherese Zoltán Lantos e l’austriaco Klaus Falschlunger, uno dei più illustri suonatori europei di sitar, in un intenso dialogo musicale. I virtuosi vagano per gli emisferi musicali occidentali e orientali, trovando una “musica dell’anima” piena di poesia, energia e sottile umorismo e costruendo ponti fra la musica indiana, il jazz, il pop e il folk – un’esperienza sonora speciale!

cenni biografici

Klaus Falschlunger (sitar, compositore)

Esperto di sitar e attivo rappresentante della scena indiana, è a oggi uno dei suonatori di sitar più versatili e di successo in Europa. Entrato in contatto con il sitar più di 25 anni fa, studia tre anni a Nuova Delhi e Varanadi (India settentrionale) e procede gli studi a Vienna esplorando tanto i propri confini quanto quelli dello strumento. Nelle sue composizioni armonizza elementi di musica indiana insieme a jazz, folk e rock/pop. Vanta collaborazioni con numerosi musicisti e artisti internazionali provenienti da India, Corea, Stati Uniti ed Europa.

Zoltán Lantos (violino, compositore)

Violinista pluripremiato (“Artisjus” nel 2006 e il Golden Cross of Merit” del governo ungherese nel 2008) capace di imprimere il proprio linguaggio nelle sonorità di tutto il mondo. Diplomato in violino classico a Budapest e conosciuto nella scena jazz dell’Europa orientale, si concentra sulla musica classica indiana in un viaggio di studio, insegnamento ed esibizioni attraverso l’India durato 9 anni (1985-1994). Tornato in Europa fonde le tradizioni musicali ungheresi e classiche con la musica orientale e il jazz europeo contemporaneo, aprendosi con un violino elettronico anche al groove, fra nu jazz e post rock. Si esprime in numerose formazioni e collaborazioni diverse, vanta CD di successo.