Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
documentario online

Stefan Zweig

Stefan Zweig

22 Febbraio 2022 - 22 Marzo 2022
#AustriaKulturDigital
online

In occasione degli 80 anni dalla morte, Bernhard Fetz (Direttore del Literaturmuseum della Biblioteca Nazionale Austriaca) e Arturo Larcati (Direttore del Centro Stefan Zweig di Salisburgo) ripercorrono la vita del noto autore austriaco, Stefan Zweig. Il documentario è disponibile online fino al 22 marzo 2022.

Stefan Zweig (1881–1942) è tutt’ora uno degli autori di lingua tedesca più letti. „La sua fama letteraria raggiunge gli angoli più remoti della terra.“ Ecco cosa pensava Thomas Mann del collega scrittore di fama mondiale. L’intramontabile carisma di Zweig è dimostrato dai numerosi adattamenti cinematografici storici e contemporanei, adattamenti e traduzioni di suoi testi dall’Europa alla Cina.

Una mostra presso il Literaturmuseum della Biblioteca Nazionale Austriaca di Vienna, in occasione dell’ottantesimo anniversario della morte dell’autore austriaco il 22 febbraio, si concentra su questo fenomeno e mostra Zweig sia come autore di bestseller non privo di polemiche che come cittadino del mondo che viaggiò molto in Europa, America, Russia e in India e che a partire del 1934 visse in esilio prima in Inghilterra e poi in Brasile. Attraverso manoscritti originali, lettere, fotografie, filmati e registrazioni audio, la mostra ci conduce in viaggio nel mondo („Magellan. Der Mann und seine Tat“ – „Magellano“), in Indonesia („Der Amokläufer“ – „Amok“) e in Brasile („Brasilien. Land der Zukunft“ – Brasile. Terra del futuro), ma anche ne „Il mondo di ieri“ („Welt von Gestern“) dell’impero asburgico, che Zweig intese come modello globale di coesistenza di popoli diversi. Come pensatore lungimirante sull’Europa, aspirava a una letteratura che trascendesse i confini delle singole nazioni.

La mostra „Stefan Zweig. Weltautor“ è visitabile fino al 4 settembre 2022 presso il Literaturmuseum della Biblioteca Nazionale Austriaca di Vienna. È stata realizzata in collaborazione con il Stefan Zweig Zentrum e l’Archivio letterario di Salisburgo.

Stefan Zweig. Weltautor – Österreichische Nationalbibliothek (onb.ac.at)

Per vedere i sottotitoli impostare la lingua premendo il tasto direttamente sul video.