Mission

Arte e cultura quale strumento di networking, impiegati per lo sviluppo di comprensione reciproca e nella creazione di un sostrato comune, questi sono gli elementi centrali della politica culturale estera dell’Austria e quindi gli obiettivi generali del Forum Austriaco di Cultura Roma. Per il conseguimento di tali obiettivi, il Forum Austriaco promuove incontri con artiste e artisti nonché con studiose e studiosi provenienti dall’Austria e dall’Italia, per sviluppare e realizzare progetti artistici e scientifici comuni, anche in un più ampio contesto europeo.

Oltre al rispetto per il nostro ricco patrimonio culturale, vi è nello specifico l’impegno nel promuovere il lavoro creativo contemporaneo e soprattutto i giovani artisti. Ci preme essere aperti all’innovazione, al cambiamento, a nuovi percorsi artistici. Un punto chiave del nostro impegno è la promozione e il networking di creative e creativi austriaci all’intersezione fra arte, scienza, economia e società, che con le proprie idee danno un importante contributo alla società sostenibile di domani.

In tale ottica, il Forum Austriaco, preferibilmente in collaborazione con organizzazioni partner dell’Italia meridionale e centrale, promuove, avvia e organizza letture e presentazioni di libri, traduzioni di autrici e autori austriaci, concerti, spettacoli di teatro e di danza, settimane del cinema, mostre, conferenze, simposi, convegni, progetti di cooperazione scientifica, incontri con creativi e molto altro ancora. Decisivi per il finanziamento sono gli standard qualitativi dei progetti concepiti, che devono essere approvati dal Ministero Federale per l’Europa, l’Integrazione e gli Affari esteri, che ne verifica il rispetto degli obiettivi della politica culturale estera dell’Austria.

Oltre alla stretta collaborazione con le istituzioni partner del Centro e Sud Italia, il nostro impegno per e all’interno dell’EUNIC Roma, il partenariato degli istituti di cultura nazionali dell’unione Europea a Roma, è uno dei pilastri del nostro lavoro. In questo caso siamo impegnati in un programma culturale estero europeo solido e capace di affermarsi nel futuro.