Cos’è EUNIC Roma?

EUNIC Roma è una rete di istituti di cultura dei paesi dell’Unione Europea con sede a Roma, che esiste dal 2008 e fa parte della rete mondiale di EUNIC (European Union National Institutes for Culture) con sede a Bruxelles. EUNIC Roma ha più di 30 componenti, fra membri effettivi, membri associati e partner. La presidenza di quest’anno è condivisa dal Centro Ceco e dal Forum Austriaco di Cultura Roma.

L’obiettivo e la missione di EUNIC è di promuovere e preservare la comprensione multilaterale fra le istituzioni nazionali a Roma e gli istituti di cultura, le ambasciate e le altre organizzazioni dei numerosi paesi membri. Attraverso una cooperazione a più livelli si creano così diversi progetti che riflettono la diversità del dinamico paesaggio culturale europeo.

Attraverso questa interconnessione dei vari istituti di cultura e ambasciate d’Europa a Roma, EUNIC si propone di rappresentare e promuovere i valori europei come la diversità culturale, un intenso dialogo oltre i confini nazionali, il multilinguismo e la parità di genere.

Tra i progetti organizzati in cooperazione da EUNIC Roma vi sono le letture per la Giornata Internazionale della Poesia, in collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia, come anche le presentazioni di scrittori europei nell’ambito di „Europa in Circolo“, in cooperazione con la Biblioteca Europea. EUNIC organizza inoltre una serie di concerti dal titolo „Europa in Musica“ con musicisti provenienti dai paesi membri dell’EUNIC.

https://www.eunicglobal.eu/