Istituto Storico Austriaco

Direttore Prof. dott. Andreas GOTTSMANN
Viale Bruno Buozzi 111-113, I-00197 Rom
Tel.: (+39) 06 3608261, Fax: (+39) 06 3224296
e-Mail: info@oehirom.it, sito Web: www.oehirom.it

L’Istituto Storico Austriaco a Roma è stato fondato nel 1881 e, insieme all’Istituto Archeologico Austriaco – con sedi distaccate ad Atene e al Cairo –, è la più importante istituzione di ricerca della Repubblica d’Austria all’estero. Dal 1 gennaio 2012 l’Istituto fa capo alla Österreichische Akademie der Wissenschaften (Accademia Austriaca delle Scienze).

La sua attività scientifica non si limita solo ai progetti di singole collaboratrici e singoli collaboratori, ma coinvolge anche progetti di ricercatrici e ricercatori austriaci, nonché di colleghi europei, rappresentando un’ampia gamma dei seguenti ambiti disciplinari: Storia (Storia Antica, Studi Medievali, Storia Moderna, Storia Contemporanea), Storia dell’Arte, Archeologia, Filologia Classica, Studi Bizantini, Filologia Romanza, Musicologia, Studi Teatrali, Scienze Politiche e Scienze Giuridiche (in particolare Diritto Romano e Diritto Canonico). Per promuovere nuove leve scientifiche nei rami sopra citati, l’Istituto concede annualmente un limitato numero di borse di studio.

Al momento l’organico dell‘Istituto concentra le proprie ricerche su Studi Medievali (collaboratore scientifico) e Storia Moderna e Contemporanea (direttore d’istituto).

Le condizioni più uniche che rare che Roma offre per la ricerca in ambito storico hanno determinato in larga misura i compiti dell’Istituto fin dalla sua fondazione. Oltre ai numerosi archivi e biblioteche di Roma – soprattutto l’Archivio Segreto e la Biblioteca Apostolica Vaticana – è la citta stessa a offrire condizioni uniche al mondo per gli studi in ambito storico, culturale e umanistico in genere. Un numero considerevole di pubblicazioni, apparse fra l’altro nel periodico dell’Istituto, «Römische Historische Mitteilungen», dimostrano la molteplicità degli interessi scientifici. Le esperienze e conoscenze acquisite presso l’Istituto Storico Austriaco a Roma, soprattutto nel corso di una borsa di studio o di un soggiorno di ricerca, assumono un ruolo significativo e durevole nel curriculum di molti rinomati studiosi  e studiose austriaci.

Attraverso una regolare programmazione di simposi, conferenze e manifestazioni, l’Istituto Storico Austriaco a Roma si presenta al pubblico non solo come istituzione scientifica inclusiva, ma, sempre più spesso, si configura come piattaforma rappresentativa per il dialogo interdisciplinare a livello nazionale e internazionale.