Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi


INSIEME | ERSTES WIENER HEIMORGELORCHESTER

INSIEME | ERSTES WIENER HEIMORGELORCHESTER

28 Maggio 2020 - 4 Giugno 2020
#ConcertiSulSofà #AustriaKulturDigital

EWHO (Erstes Wiener Heimorgelorchester) è il regno dell’organo elettrico (Heimorgel) e delle mini-tastierine Bontempi, Casio, Farfisa, Yamaha, ecc. Nel 2020 le restrizioni da coronavirus costringono la band a tornare lì dove ha avuto origine e tenuto i primi concerti, ovvero in un salotto, da dove i quattro componenti del gruppo danno una piccola panoramica del proprio lavoro in video chat: brani propri, liriche musicate di poeti famosi e la cover di una hit degli anni Ottanta, il cui testo mostra che si tratta di una canzone del passato: Move Your Body Close to Me.

programma

cenni biografici

Dal 1994 nella stessa formazione – Daniel Wisser, Thomas Pfeffer, Florian Wisser, Jürgen Plank – la band EWHO sviluppa canzoni pop con testi in tedesco e suoni sintetici di tastiere piccole ed economiche. Ha all’attivo 8 LP e numerosi singoli, come anche più di 500 concerti. La band è anche conosciuta per la musica composta per teatro e grande schermo. Dal 2004 al 2009 si ricordano le composizioni per “Untertagsblues” di Peter Handke (in scena presso il Burgtheater di Vienna) e la rassegna di film muti “In the Air Tonight” (Wiener Festwochen), come anche per il simposio “HiTecLoTec” (Steirischer Herbst).

Nel 2009 vince il concorso “FM4Protestsongcontest” con il brano “Widerstand ist Ohm” (la resistenza è Ohm). Con l’album “es wird schön gewesen sein” (sarà stato bello) nel 2009 e 2010 attraversa l’Austria, la Germania e la Svizzera in tournée.

I testi vengono descritti come opere letterarie a sé stanti, così in occasione del ventennale della band esce il libro “Widerstand ist Ohm” che raccoglie tutti i testi degli EWHO come anche i commenti alla musica di Edek Bratz e Johannes Grenzfurthner.

Nel 2016 esce “Rund” (Rotondo), due testi musicati dello scrittore austriaco Clemens J. Setz. Del 2018 è l’acclamato album “Die Letten werden die Esten sein”. Nel 2019 esce “anderwo” (altrove), l’album con le liriche musicate di famose poetesse e famosi poeti di lingua tedesca.

http://ewho.at/band/