Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

mostra

GENERAZIONE BETA – LA GRANDE OPERA | Franzi Kreis

GENERAZIONE BETA – LA GRANDE OPERA | Franzi Kreis

3 Novembre 2023 - 26 Gennaio 2024
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
Ingresso libero

«È incredibilmente commovente quanto i temi sociali e politici del nostro tempo si ritrovino nelle biografie private e quanto i brani di vita raccontati contengano risposte ai grandi quesiti dell’umanità.» (Franzi Kreis)

La fotografa viennese Franzi Kreis presenta in mostra le storie delle famiglie di 16 persone fra Roma e Vienna: le donne illustrano la vita delle proprie madri, gli uomini quella dei propri padri. GENERAZIONE BETA – LA GRANDE OPERA racconta così tutti gli alti e bassi della vita.  La mostra è composta da fotografie e cuffie che permettono in pochi secondi di immergersi nella profondità di ciascuna storia di vita.

Una signora, per esempio, si è abbandonata ai ricordi del marito, famoso cantante lirico siciliano, conosciuto al Teatro alla Scala di Milano, lei appena diciassettenne. Sulle note delle opere liriche ha raccontato della fuga di sua madre da Vienna durante i tumulti della Seconda guerra mondiale. I suoi genitori, di famiglia ebraica e attivisti del movimento comunista, sono sopravvissuti all’Olocausto anche grazie a un matrimonio di facciata a Praga e a un soggiorno in Francia. Una storia di famiglia che illumina la storia europea contemporanea da un punto di vista più personale.

Veronica, invece è giornalista d’inchiesta e ha accompagnato Franzi Kreis col suo motorino nella frenesia del traffico di Roma: „Sono cresciuta in un matriarcato” dice, strizzando gli occhi al sole. Nel pulsare della città di fine estate, ponti narrativi collegano Roma e Vienna.

cenni biografici

Franzi Kreis ha richiamato l’attenzione con le mostre “Finding Motherland” e “Father Earth” da Vienna a Sarajevo. La giovane artista si esprime attraverso la fotografia, l’audio e il video e vive a Vienna. Dal 2015 Franzi Kreis mostra le proprie produzioni narrative e artistiche in numerose presentazioni. Ha all’attivo progetti per (selezione): Wiener Festwochen, Brut e i teatri austriaci Landestheater Niederösterreich e Volkstheater Wien. Il suo primo volume fotografico, “Limelight”, è stato pubblicato nell’autunno 2020. Attualmente è possibile vedere il suo lavoro per la mise en scène de “La vergogna” di Annie Ernaux sul palco Dunkelkammer del Volkstheater Wien. Le immagini dipinte create durante le rappresentazioni sono esposte presso la galleria Lukas Feichtner.

www.franzikreis.com