Loading Events

« Alle Veranstaltungen

Ukrainischer Lyrikabend mit Iryna Shuvalova

“I FIUMI SCORRONO SEMPRE VERSO CASA” – “Ріки незмінно течуть додому”

“I FIUMI SCORRONO SEMPRE VERSO CASA” – “Ріки незмінно течуть додому”

7. Mai 2024 | 19:00
Rom – Österreichisches Kulturforum Rom, Viale Bruno Buozzi 113
Eintritt frei nach Voranmeldung: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com

Leider ist der Eintrag nur auf Italiano verfügbar. Der Inhalt wird unten in einer verfügbaren Sprache angezeigt. Klicken Sie auf den Link, um die aktuelle Sprache zu ändern.

L’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana e il Forum Austriaco di Cultura Roma invitano alla serata di poesia con Iryna Shuvalova. In dialogo con Olena Ponomareva, Docente di Ucrainistica all’Università Sapienza di Roma, la poetessa, studiosa e traduttrice ucraina Iryna Shuvalova presenterà in lingua originale una selezione delle sue poesie, già premiate a livello internazionale e tradotte in 29 lingue. I versi, recitati in lingua ucraina, verranno letti a seguire in italiano da Flavia Ferragni e Massimo Garritano. Ad accompagnare la serata alcuni momenti musicali della pianista Zhanna Stankovych e della violinista Oksana Tiutiunyk.

In cooperazione con la Biblioteca Europea.

 

Irina Shuvalova è conosciuta prevalentemente per le sue poesie pluripremiate, tra cui Pray to the Empty Wells (2019) o Stoneorchardwoods (2020), che in Ucraina è stato addirittura nominato libro di poesia dell’anno 2020. Le sue opere sono state pubblicate sia a livello internazionale che in Ucraina. In questo contesto è opportuno menzionare che ha un dottorato di Ricerca (PhD) in Studi Slavi presso l’Università di Cambridge, un Master in Filosofia presso l’Università Nazionale Taras Shevchenko Kiev e un Master in Letterature Comparate presso il Dartmouth College. Pur avendo vissuto in paesi come gli Stati Uniti, la Cina e il Regno Unito, attualmente risiede a Oslo, dove lavora come ricercatrice post-dottorato presso l’Università di Oslo.