Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi


“Stille Nacht! Heilige Nacht!”

“Stille Nacht! Heilige Nacht!”

14 dicembre 2018 - 1 febbraio 2019
00197 Roma - Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
ingresso libero

Il canto “Stille Nacht! Heilige Nacht!“ è stato eseguito per la prima volta la notte di Natale del 1818, dall’autore Joseph Mohr e il compositore Franz Xaver Gruber nella chiesa di St. Nikola a Oberndorf, presso Salisburgo. La mostra racconta la storia bicentenaria del canto, che unisce i popoli con un messaggio universale di pace.

Due secoli di popolarità internazionale e ininterrotto successo è un risultato inaspettato per un brano musicale nato in un piccolo paesino della campagna austriaca. Il testo, che inizia come una ninnananna a Gesù bambino, si rivolge alle persone semplici e in difficoltà con l’intento di consolare gli animi. Ma è la dolcezza della melodia, la vera chiave del successo internazionale: una melodia di struttura semplice, in cui sono le note stesse a trasmettere fiducia e speranza. Un messaggio che trova traduzione e adattamento in circa 140 lingue – dalla versione italiana di Angelo Meli “Astro del Ciel” a quella statunitense di John F. Young “Silent Night” – ed è stata reinterpretata da numerosi musicisti, da Bing Crosby fino agli Iron Maiden.

Inserito nell’elenco austriaco del patrimonio culturale immateriale Unesco, “Stille Nacht! Heilige Nacht!” rimane a oggi una delle canzoni natalizie più diffuse e conosciute al mondo.

Maggiori approfondimenti in italiano su: https://www.stillenacht.com/it/storia/?utm_campaign=stillenacht_18&utm_source=outbrain&utm_medium=advertorial&utm_content=Scopri+la+storia+di+%22Stille+Nacht%21%22+-+%22Astro+del+ciel%22.&utm_market=it