Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi


PALESTRA. You can have my brain | Anna-Sophie Berger e Teak Ramos

PALESTRA. You can have my brain | Anna-Sophie Berger e Teak Ramos

28 Settembre 2021 - 23 Gennaio 2022
Roma – MACRO, Via Nizza 138
ingresso gratuito (l’ingresso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid19) modalità d’accesso: Regolamento | MACRO Museum (museomacro.it)

Il dialogo artistico tra Anna-Sophie Berger e Teak Ramos ha origine da un interesse condiviso per l’universo del fashion in senso ampio, oltre che per gli aspetti più tecnici relativi alla costruzione di un abito. Con “You can have my brain” le artiste collaborano per la prima volta applicando al loro lavoro queste tematiche e partono proprio dall’archivio nato dalle loro conversazioni per concepire una serie di nuove opere per la sezione PALESTRA del MACRO.

“You can have my brain” presenta una serie di stampe A4 in bianco e nero applicate su capi in poliestere, cotone e tessuti da sartoria indossate da 10 manichini. Gli outfit creati dalle artiste ripercorrono testi, immagini e riflessioni teoriche sulla cultura materiale e sulla moda vista nel quotidiano, con una digressione sulla prima modernità (dal diciassettesimo al diciottesimo secolo). I diversi elementi si stratificano incorporandosi alla ricerca di Berger e Ramos, in alcuni casi per concentrarsi su uno specifico elemento di indagine, in altri per affrontare in modo più comparativo e articolato il tema dell’ornamento del corpo, delle sue implicazioni socio-culturali e della sua evoluzione concettuale e comunicativa. Funzionando come delle vere e proprie superfici di ricerca, gli stessi abiti traggono la loro composizione da forme convenzionali che sfuggono a collocazioni e attribuzioni specifiche. Visivi e testuali al tempo stesso, gli outfit sono concepiti come una singola opera e saranno accompagnati da elementi scultorei e da una documentazione video e foto.

#PALESTRA è uno spazio a disposizione degli artisti per testare opere d’arte in fieri o non ancora del tutto compiute, delle “quasi opere” da esporre liberamente al pubblico senza alcun obbligo di pianificazione o progettazione. Una palestra per allenare la mente ad interrogarsi sullo status dell’opera e della mostra.

Orari: mar.-giov. e dom. ore 15.00 – 20.00 | ven.-sab. ore 15.00 – 22.00

Per info su modalità d’accesso: https://www.museomacro.it/it/visita/

cenni biografici

Anna-Sophie Berger, nata nel 1989 a Vienna (Austria), studia moda e arte trasmediale presso l’università di arti applicate di Vienna. I suoi lavori sono stati esposti al: mumok (Vienna), White Flag Projects Library (St. Louis, USA), Ludlow 38 (New York, USA) Kunsthaus Bregenz. Berger ha vinto il Kapsch Contemporary Art Prize nel 2016.