Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

letteratura | Passo la parola – Letture in lingua tedesca

PADRE NOSTRO | ANGELA LEHNER

PADRE NOSTRO | ANGELA LEHNER

13 Aprile 2021 - 22 Aprile 2021
#LetteraturaOnline#AustriaKulturOnline

Angela Lehner legge da “Vater unser – Padre Nostro”, premiato come miglior esordio letterario dal Österreichischer Buchpreis nel 2019, tradotto da Ali Schreiber per l’edizione in italiano di Mendel Edizioni nel 2021. Introduce il reading Alessio Pia, Mendel Edizioni.
#PassoLaParola è un ciclo di letture online, organizzato dal Forum Austriaco di Cultura Roma e dal Goethe-Institut Rom.

«Il sorprendente romanzo di Angela Lehner, raccontato senza sentimentalismi, in modo sfacciato e diretto, è al contempo la storia di una famiglia, un bollettino medico e un thriller.» (Österreichischer Buchpreis, giuria)

È stata la polizia a portarla qui, nel reparto psichiatrico dell’ospedale di Vienna.

Spiega al primario di psichiatria, il dottor Korb, perché doveva accadere in questo modo. Racconta dell’infanzia nell’idillico paesino arci-cattolico della Carinzia; della convivenza con i genitori e il fratello minore Bernhard che vuole salvare a tutti i costi. Del padre non le si deve parlare. Vorrebbe ucciderlo. O almeno così dice. Perché a volte neanche il lettore riesce a distinguere la verità dalla menzonga.

Nel suo brillante esordio Angela Lehner presenta l’inedito ritratto di una donna mentalmente disturbata: estremamente ironica, saccente, una vera manipolatrice.

cenni biografici

Angela Lehner, nata nel 1987 a Klagenfurt e cresciuta in Tirolo (Osttirol), vive a Berlino. Ha studiato letterature comparate a Vienna, Maynooth ed Erlangen. Padre Nostro è il suo primo romanzo, per il quale ha ricevuto il premio letterario Franz-Tumler, il premio Alpha, il premio austriaco per il miglior esordio nel 2019 (Österreichischer Buchpreis für das beste Debüt), seguito nel 2020 dal premio letterario di Rauris.

(Per attivare i sottotitoli in italiano basta cliccare sull’icona sul video.)