Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi


OPUS ASIAE | JADRIC ARCHITEKTUR

OPUS ASIAE | JADRIC ARCHITEKTUR

14 settembre 2019 | 11:00
Rom - Museo Hendrik Christian Andersen, Via Pasquale Stanislao Mancini 20
ingresso libero

OPUS ASIAE raccoglie i progetti architettonici realizzati dallo studio JADRIS ARCHITEKTUR negli ultimi 5 anni in diverse città di Cina, Corea e Giappone, che basano su studi e ricerche portati avanti dall’architetto e docente Mladen Jadric (TU Wien) in collaborazione con diverse università asiatiche. Un lavoro che, attraverso progetti architettonici innovativi e sostenibili, documenta alcuni fondamentali cambiamenti nelle società orientali riscontrati negli ultimi venti anni.

La crescita esponenziale della densità delle aree urbane, incrementata dal ritmo sostenuto delle migrazioni, preannuncia un futuro problematico che ha già iniziato a mostrare i suoi effetti precari sull’ambiente. Per contrastare tale evoluzione, le metropoli asiatiche hanno iniziato a elaborare dei piani ambiziosi investendo su un’architettura socialmente valida, che possa salvaguardare le condizioni atmosferiche e ambientali delle città.

La mostra offre spunti di riflessione sulle soluzioni progettuali di alcuni progetti esemplari, che devono il loro successo alla collaborazione tra grandi team di progettazione interdisciplinare e multinazionale, e riflette su alcune questioni cruciali, soprattutto su come conseguire una comunità sociale sostenibile.

cenni biografici

Mladen Jadric (*1964 Sarajevo) è un architetto e docente di architettura con base a Vienna. Il suo studio, JADRIC ARCHITEKTUR ZT GmBH, ha realizzato un ampio spettro di progetti architettonici e urbanistici in Austria, Stati Uniti, Finlandia e Cina; la manipolazione e la sperimentazione di nuovi materiali e tecnologie è parte integrante del suo lavoro. Docente presso l’Università di Tecnologia di Vienna (TU Wien) dal 1997 e Professore ospite presso numerose università in Europa, Stati Uniti, Asia, Australia, Asia, e Sudamerica.

Esposizioni: Royal Academy of Arts London (Inghilterra); M.I.T., Cooper Union, Roger Williams University (USA); Alvar Aalto University (FInlandia); Biennale di Architettura di Venezia (Italia); World Architectural Triennale in Tokyo, NIT-Nagoya Institute of Technology (Giappone); Museum of the 20th Century, Berlin (Germania); Seoul Biennale of Architecture and Urban Planning (Korea).

Riconoscimenti: „Staatspreis für Experimentelle Architektur“ (Austria); „Grand Prize by the Mayor of Busan Metropolitan City“ (Corea); „Karl Scheffel Preis“ e „Schorsch Prize“ della città di Vienna per progetti architettonici d’eccezione.

In Austria Mladen Jadric è anche coordinatore del dipartimento di architettura della “Künstlerhaus”, la più antica associazione di artisti autonoma, interdisciplinare e di orientamento internazionale, e vicepresidente degli architetti dell’Ordine degli ingegneri civili.

https://jadricarchitektur.at/

comunicato stampa

locandina