Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

tavola rotonda

MIGRATI NELLA LINGUA, APPRODATI NELLA LETTERATURA

MIGRATI NELLA LINGUA, APPRODATI NELLA LETTERATURA

22 Ottobre 2020 | 14:30 - 17:00
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
ingresso libero su prenotazione

Gruppo di discussione sul tema della letteratura migrante e transculturale nelle regioni germanofone e in Italia

La tavola rotonda “Eingezogen in die Sprache, angekommen in der Literatur* – Migrati nella lingua, approdati nella letteratura” che avrà luogo il 22 ottobre al Forum Austriaco di Cultura a Roma dalle ore 14.30 alle 17.00 metterà a confronto le realtà austriaca/ tedesca e quella italiana nell’ambito delle letterature così chiamate di migrazione, inter-, multi- e transculturali.

Partecipano:

Nava Ebrahimi, vincitrice del premio letterario austriaco Österreichischer Buchpreis 2017 per il miglior esordio (categoria Debut), nata in Iran, cresciuta in Germania, vive a Graz in Austria

Claudiléia Lemes Dias, scrittrice e mediatrice familiare, ha studiato Giurisprudenza presso l’Università Pontifica a Roma e Tutela internazionale dei diritti umani e Mediazione familiare presso l’Università Sapienza di Roma. Nata e cresciuta in Brasile, vive a Roma

Ramona Pellegrino, esperta di letteratura della migrazione e transculturale in lingua tedesca. Professoressa a contratto presso l’Università degli Studi di Genova

Daniela Finocchi, esperta di letteratura della migrazione in lingua italiana; Iniziatrice e Direttrice del Premio Nazionale di Letteratura Italiana Lingua Madre.

Modera Beate Baumann, professoressa di Lingua e Traduzione  (lingue e letterature straniere e studi comparatistici e culturali) all´Università di Catania e vicedirettrice del centro di ricerca interuniversitario Polyphonie.

*Titolo preso da ”Eingezogen in die Sprache, angekommen in der Literatur. Positionen des Schreibens in unserem Einwanderungsland“, edd. Uwe Pörksen e Bernd Busch (Wallstein Verlag 2008).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per prenotarsi scrivere a prenotazione.forumaustriaco@gmail.com  indicando nome e cognome (massimo due partecipanti) e l’evento scelto. Le richieste, da inviare entro le 12.00 del giorno dell’evento, saranno ammesse in ordine di arrivo fino a esaurimento posti. La prenotazione sarà valida solo con una email di conferma.

 

MODALITÀ DI ACCESSO

Obbligo di indossare la mascherina; distanziamento interpersonale di almeno 1 metro; misurazione della temperatura corporea all’ingresso (non sarà consentito l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5 gradi).