Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Austriamentis 2020

Marianne Ewaldt e Kay Walkowiak

Marianne Ewaldt e Kay Walkowiak

12 Ottobre 2020 - 31 Ottobre 2020
Alghero – Galleria CULT, Bastioni Marco Polo, 39 a
Ingresso libero - tutti i giorni | ore 17.00 – 20.00 (o su appuntamento: galleriacult@gmail.com)

Prosegue il programma Austriamentis 2020 con l’esposizione personale di Marianne Ewaldt e Kay Walkowiak.

Marianne Ewaldt è borsista del Land Salzburg artist-in-residence a Bosa e Alghero. E’ una delle maggiori esperte di labirinti e realizzatrice di land-art di straordinaria forza evocativa. In visita in Sardegna sulle tracce del più antico labirinto del mondo ritorna quest’anno per studiare e realizzare un nuovo labirinto con i mudra.

Si tratta di una performance spirituale nel labirinto, con otto giovani del team dell’artista e regista Enrico Fauro.  Una celebrazione per la guarigione, la pace e la libertà. Perché nel labirinto? Perché questo modello, questo simbolo, è per Marianne Ewaldt un corpo di risonanza per la nostra coscienza, che esiste al di fuori del tempo e dello spazio. Un mudra è un gesto rituale simbolico. Tradotto dal sanscrito, mudra significa qualcosa come: “Ciò che porta gioia”.

In esposizione opere in ceramica, monotipie come pure una vasta documentazione di interventi sul territorio da un impegno ventennale sul tema dei labirinti.

 Kay Walkowiak era stato invece borsista del Land Salzburg nel 2018. Durante la sua residenza d’arte ha girato in Sardegna il secondo film della sua trilogia. ORBIT. A MUSE’S DREAM.

In ORBIT l’artista indaga la tematica del trascorrere e del tentativo di fissare nel tempo sentimenti e sensazioni attraverso un oggetto materiale. E’ anche lo sforzo per rendere “permanente” la bellezza come pure il momento estatico. Il film si muove in dialogo con l’architettura della casa cupola di Michelangelo Antonioni e la cristallizzazione in scultura di un volto femmineo di Brancusi. Il film è accompagnato da estratti audio con gli statement del regista, come pure foto dal set e fermo-immagine.

AUSTRIAMENTIS è una collaborazione fra il Land Salzburg, Forum Austriaco di Cultura – Roma  Museo Casa Manno/Alghero, Edizioni Nemapress, Ass. Fondo VP-Sardinia.