Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
mostra

LA VALLE DEI DIMENTICATI | Dominik Geiger

LA VALLE DEI DIMENTICATI | Dominik Geiger

20 Maggio 2022 - 8 Luglio 2022
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
Previa prenotazione con e-mail di conferma da presentare all’ingresso: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com

Nel 1775 l’impero di Maria Theresia inviò una squadra di boscaioli dell’Alta Austria in Ucraina con lo scopo di stabilirsi in quello che allora era territorio austro-ungarico per effettuare operazioni di disboscamento e rimboschimenti. A Solotvina, 70 km più a sud, c’era una fiorente industria di produzione del sale e a quel tempo il legno era considerato un’importante materia prima impiegata per l’estrazione di questo bene.

Nel 1815, le generazioni che seguirono quel primo gruppo di uomini, donne e bambini immigrati in Ucraina da Ebensee, Gmunden e Ischl il 6 ottobre 1775, fondarono il paese di Ust-Chorna (Königsfeld) e ancora oggi, una piccola comunità di lingua tedesca vive nei Carpazi della foresta ucraina tramandando costumi, dialetto e tradizioni della loro regione d’origine, il Salzkammergut di 250 anni fa.

« Dominik Geiger sa come rendere visibili mondi trascurati dai più. […] All’interfaccia della fotografia documentaria e artistica, Geiger si concentra tanto sulla gente, quanto sulla natura e la cultura del villaggio montano. Basato sul concetto empirico di esplorazione del villaggio, spinto dalla curiosità di scoprire l’ignoto e con l’obiettivo di catturare la vita autentica di Ust-Chorna/Königsfeld, la serie “La valle dei dimenticati” si è sviluppata in un viaggio intersociale che rende visibile il profondo legame tra l’Austria e l’Ucraina che esiste ancora oggi. »

(Kemara Pol, giornalista, regista)

La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì (ore 9.00 – 17.00) fino al 8 luglio 2022.

cenni biografici

Dominik Geiger (*1985) vive e lavora come fotografo concettuale a Vienna. Insieme ad Anna Mustapic nel 2018 fonda la “Hello World Gallery” 2018, una galleria ibrida con spazio espositivo fisico e distribuzione digitale, focalizzata sulla giovane fotografia contemporanea.

Formazione: Architettura e Ingegneria strutturale (Camillo Sitte Wien); Master in Business Administration con specializzazione in Entrepreneurship & Innovation e in Supply Chain Management (WU Wien); soggiorno estero presso la London School of Economics and Political Science.