Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
incontro con l’autrice

HECKEN SITZEN (NELLE SIEPI) | Maria Seisenbacher

HECKEN SITZEN (NELLE SIEPI) | Maria Seisenbacher

19 Maggio 2022 | 14:30
Roma – Università Roma Tre, via Ostiense 234-236, Aula 17
ingresso gratuito

La poesia come uno ‘stare sulla siepeʼ.

Nel folklore europeo, la siepe rappresenta un mondo intermedio, il punto di passaggio dalla terra coltivata al perturbante. Le Heckensitzerinnen (‘sedute nelle siepiʼ) come venivano chiamate le donne anziane, possedevano il potere di essere dentro e oltre la siepe e di stabilire una connessione con l’’altro mondoʼ.

La poetessa austriaca Maria Seisenbacher legge alcuni versi dalla sua raccolta di poesie Hecken sitzen, in cui cerca queste connessioni, la parentela tra uomo e natura e la responsabilità che ne deriva. Illuminare la notte, danneggiare il pianeta, dimenticare gli organismi estinti – con queste azioni l‘uomo si limita e costruisce un sistema gerarchico e distruttivo. Hecken sitzen (Nelle siepi) è una transizione di pensiero, un invito, un tentativo impossibile di trascendere l’estraneità di tutti gli esseri.

Partecipano all’incontro i proff. Ute Weidenhiller e Giovanni Sampaolo.

cenni biografici

Maria Seisenbacher, nata nel 1978, vive e lavora come poeta freelance e traduttrice in Leichte Sprache (lingua semplice, ovvero un linguaggio semplificato di minima complessità linguistica) a Vienna. È laureata in letteratura comparata e pedagogia sociale e ha realizzato numerosi progetti nel collettivo letterario www.wortwerft.co con artisti di varie forme d’arte, come la danza e la musica. Borse di studio, premi e programmi di residenza così come inviti a festival internazionali di poesia accompagnano il suo lavoro. Più recentemente: borsa di studio a progetto del Ministero Federale dell’Arte e della Cultura Austriaca (2021/22), borsa di studio degli autori di Vienna (2020/21). Partecipazione al Littfest Umea (Svezia 2019), Struga Poetry Evenings (Macedonia, 2017). Le sue ultime pubblicazioni includono Hecken sitzen (2021) e kalben. Gedichte mit Vertonungen von drei knaben schwarz (2019).

www.mariaseisenbacher.com

Flyer