Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
Wow Poetry Slam 2020

Katharina Wenty

Katharina Wenty

19 Febbraio 2020 | 21:00
Roma – Pierrot Le Fou, Via Macerata 58

L’austriaca Katharina Wenty partecipa alla seconda edizione del torneo internazionale di poesia performativa, Wow Poetry Slam 2020.

«Del formato Poetry Slam apprezzo particolarmente l’approccio non convenzionale all’arte e le sfaccettature che vengono così portate alla luce. La poesia parla attraverso diversi linguaggi e il suo significato si sviluppa su livelli diversi. Durante eventi letterari internazionali, quando, invece di concentrarmi sulla presentazione della poetessa o del poeta, leggo la traduzione proiettata di una poesia, ho spesso la sensazione di “perderla”. Ritmo, melodia, mimica, gestualità e postura hanno spesso per me un ruolo altrettanto essenziale del contenuto stesso del testo.

Come Poetry Slammer scrivo molto liricamente, principalmente di argomenti seri e in un linguaggio molto pittorico e simbolico – almeno questo è ciò che ho sentito dire.

Al WOW Poetry Slam di Roma reciterò alcuni dei miei testi in lingua originale, in tedesco, insieme al poeta sardo Sergio Garau, che leggerà la traduzione in italiano.» (Katharina Wenty)

cenni biografici

Katharina Wenty

Cresciuta a Vienna, scopre la propria passione per la scrittura all’età di 8 anni. Otto anni più tardi si aggiunge il filmmaking, prima come hobby e in seguito in una formazione pratica multimediale (video e foto). Dopo la laurea prosegue gli studi universitari in Scienze dello Spettacolo a Vienna (Theater-, Film- und Medienwissenschaft an der Universität in Wien).
Partecipa con i propri cortometraggi a diversi festival e riceve vari riconoscimenti (Media Literacy Award, Zeitimpuls Kurzfilmaward, Science Clip dell’anno). Molti dei suoi video vengono presentati nell’ambito di festival cinematografici (Wörgler Kurzfilmfestival, Rec’n’Play Kurzfilmfestival, 3rd International Short Film Festival Pune India, Art Visuals & Poetry Filmfestival).
Si esibisce in Poetry Slam anche al di fuori del territorio germanofono (Messico, Marocco, Italia, Cipro, Macedonia, Ungheria, Rep. Slovacca). Nel 2018 vince il titolo di Poetry Slam per il land Wien, Niederösterreich e Burgenland e rappresenta l’Austria nel campionato europeo di Poetry Slam (a Budapest), classificandosi quinta. 
Come poetessa partecipa a diversi festival e congressi in Austria, Germania e Messico (Wiener Woche der Würde 2018, Zukunftskongress der Grünen Europa 2018, 4Gamechangers 2019 a Vienna, Deichbrand Festival 2019 a Cuxhaven, Feministival 2019, Festival Internacional de Poesía Ignacio Rodríguez Galván 2019 in Messico, Kaleidoskop Filmfestival 2019).

www.katharinawenty.com.