Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
RINVIATO!

Costellazioni Aichinger

Costellazioni Aichinger

25 Novembre 2021 - 26 Novembre 2021
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113

Purtroppo questo evento deve essere cancellato!

Il 1. novembre 2021 la scrittrice austriaca Ilse Aichinger (1921-2016) avrebbe compiuto 100 anni. In occasione di questa ricorrenza il Forum Austriaco di Cultura Roma ospita un convegno internazionale dal titolo “Aichinger-Konstellationen / Costellazioni Aichinger” che si prefigge di dimostrarne l’immutata attualità. Un dialogo fra studiosi austriaci e italiani illustrerà non solo l’inesauribile potenziale dell’autrice viennese, ma attraverso diverse interpretazioni presenterà al contempo anche rinnovate prospettive di riflessione.

Ripercorrendo la biografia e la produzione letteraria della Aichinger, il convegno si propone di innescare un processo di riflessione storico-letteraria stimolando un dibattito estetico sull’elaborazione della forma anche come possibile riflesso di un’epoca e riflettendo sugli stili e i generi di scrittura che hanno caratterizzato la letteratura di lingua tedesca dopo il 1945. A questo scopo verranno presi in prestito i paradigmi teorici de “La ricerca per costellazioni” (Mulsow/Stamm 2005) per portare alla luce nuovi approcci per un esame critico di Ilse Aichinger. Ciò permetterà di considerare la pratica letteraria della scrittrice viennese non solo sulla base delle sue relazioni o contatti con artisti e intellettuali contemporanei, o sulla base della sua posizione rispetto a dibattiti e contesti culturali dal dopoguerra al nuovo millennio, ma anche sulla base di una rilettura diacronica della sua opera dal punto di vista dei processi estetici e culturali.

Il convegno si terrà in lingua tedesca.
Reading di Giusi Drago il 25 novembre, ore 18.00, da “Consiglio gratuito” in lingua italiana. Modera Valentina Di Rosa.

Programma (tedesco)

Nel centenario della nascita il Ministero degli Esteri austriaco (BMEIA) omaggia la scrittrice austriaca con una mostra multimediale  https://online-exhibitions.at/ilse-aichinger/?lang=it