Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
conferenza

“Così voglio sfuggire a me stesso” – I viaggi in Italia di Sigmund Freud” | Marina D’Angelo

“Così voglio sfuggire a me stesso” – I viaggi in Italia di Sigmund Freud” | Marina D’Angelo

28 Aprile 2022 | 18:00
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
Previa prenotazione con e-mail di conferma da presentare all’ingresso: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com

I 25 viaggi in Italia di Sigmund Freud hanno avuto un ruolo centrale nella vita e nell’opera dello psicoanalista viennese. Non solo il paesaggio “esterno” ma diverse esperienze e il vissuto nei viaggi si manifestano in modi diversi nel mondo interiore e quindi nell’opera di Freud.

La conferenza ci conduce alla scoperta delle tracce di S. Freud in Italia e degli influssi dei viaggi italiani nella sua vita e nell’opera. Punto di partenza è lo studio condotto da Marina d’Angelo e pubblicato in lingua tedesca per Psychosozial-Verlag nel 2020 dal titolo “So will ich mir entfliehen”, con cui la studiosa per prima fa un esame completo dei viaggi e del loro influsso sulla nascita e sullo sviluppo della psicoanalisi.

L’autrice ha inoltre pubblicato per prima numerose fonti rese accessibili soltanto negli ultimi anni dalla Library of Congress di Washington D.C. dopo un periodo di restrizione di 100 anni, come per esempio i taccuini tascabili di Sigmund Freud dal 1901 al 1916, che contengono numerosi appunti scritti durante i viaggi e che costituiscono una vera e propria rivelazione della biografia freudiana e della storia della psicoanalisi.

cenni biografici

Dr. phil. Marina D’Angelo, laurea in Filosofia (Univ. Palermo), Master in Italiano come lingua straniera e promozione della lingua e cultura italiana all’estero (Ca’ Foscari-Venezia), dottorato di ricerca in storia della medicina e letterature internazionali Eberhard-Karls-Universität Tübingen.

Candidata della Deutsche Psychoanalytische Vereinigung (DPV) per la formazione psicoanalitica dal 1998 al 2003, secondi colloqui sostenuti nell’ottobre 2001. La formazione è stata sospesa nel 2003 a causa della nuova legge sulla Psicoterapia in Germania e non è stato mai più possibile completarla.

Docente e referente di lingua e cultura italiana, storica della psicoanalisi vive e lavora a Stoccarda.  Numerose pubblicazioni e conferenze nell’ambito di Studi italiani e Storia della psicoanalisi.