Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi


BUONE NUOVE Donne in architettura

BUONE NUOVE Donne in architettura

4 Gennaio 2022 - 11 Settembre 2022
Roma – MAXXI (galleria 2)
info biglietti: https://www.maxxi.art/events/buone-nuove/

BUONE NUOVE racconta i cambiamenti nel mondo dell’architettura negli ultimi decenni, dallo stereotipo dello studio di architettura “guidato da un solo uomo” a una geografia professionale e culturale molto più complessa e diversificata. Oggi gli studi d’architettura sono strutture articolate e mutevoli che includono coppie, collettivi e ogni tipo di configurazione. Ma è soprattutto la presenza sempre più marcata e consistente delle donne – coinvolte a vario titolo nel tessuto produttivo e nella dimensione creativa dell’architettura – a caratterizzare la nostra epoca. La crescente presenza delle donne nell’universo del design coincide con una serie di cambiamenti storici nel rapporto fra architettura e società, tra strutture di potere e soggetti attivi sul campo, tra comunità e spazio.

BUONE NUOVE racconta questo cambiamento antropologico e professionale in quattro sezioni; quattro livelli narrativi diversi, fra cui spicca quello presentato dal collettivo internazionale Mies.TV, nato e ideato in Austria, attraverso le testimonianze di importanti personalità del mondo dell’architettura, del mondo accademico e della ricerca. Le interviste offrono ai visitatori uno sguardo unico e personale sulla disciplina e cultura architettonica in cui queste donne lavorano. L’elenco delle intervistate comprende testimoni dirette come Phyllis Lambert, importanti studiose del calibro di Sylvia Levin, Beatriz Colomina, Maristella Casciato, Mary McLeod, le curatrici Paola Antonelli e Mariana Pestana, come anche giovani designer come Liz Ogbu o Marwa Al-Sabouni, e direttrici di istituzioni e riviste come Giovanna Borasi, Martha Thorne e Manon Mollard.

Maggiori info: https://www.maxxi.art/events/buone-nuove/

Mies.TV è un format internazionale di videointerviste di architettura ideato in Austria e sviluppato da studenti di architettura da tutto il mondo con un ampio raggio di azione. Il Mies.Collective, che comunica in sei lingue (tedesco, inglese, spagnolo, francese, danese e slovacco) in sette nazioni (Austria, Inghilterra, Messico, Francia, Slovacchia, Germania e Paesi Bassi), è un esempio di ciò che può fare come squadra la prima generazione veramente globalizzata. “L’unicità dei nostri contenuti alimenta la nostra copertura alternativa, confezionato in quella che vediamo come una grande avventura architettonica.”

www.miestv.com

instagram.com/miestvcom

MAXXI Buone Nuove exhibition team for Mies. TV:

Arian Lehner & Theresa Margraf (Mies. TV) – insieme a Federica Rizzo