Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi


PIAZZA DEGLI EROI, di Thomas Bernhard

PIAZZA DEGLI EROI, di Thomas Bernhard

12 Gennaio 2022 - 23 Gennaio 2022
Roma – Teatro Argentina
info biglietti: http://www.teatrodiroma.net

Roberto Andò porta in scena per la prima volta in Italia HELDENPLATZ (Piazza degli eroi,1988) di Thomas Bernhard. Lo spettacolo è stato presentato lo scorso anno a 90 anni dalla nascita dell’autore austriaco (1931-1989).

Questa la descrizione dell’edizione italiana del testo tradotto da Rolando Zorzi per Garzanti (1992): «Il dramma è ambientato a Vienna nel marzo del 1988, cinquantesimo anniversario dell’Anschluss, l’annessione dell’Austria da parte di Hitler, in un appartamento affacciato sulla centralissima Heldenplatz, la Piazza degli Eroi del titolo. Lì abitava il professor Josef Schuster, “mente matematica filosofica”, eminente intellettuale ebreo costretto ad emigrare per sfuggire ai nazisti e ora spinto al suicidio dal fatto che, nelle sue stesse parole, la sua patria “è molto peggio di cinquant’anni fa”.
“Piazza degli Eroi”, l’ultimo testo teatrale di Bernhard, è un implacabile e profetico atto d’accusa contro l’ondata montante di razzismi e intolleranze; allestito nel novembre del 1988 al Burgtheater, ha scatenato violentissime polemiche e contestazioni.
Con il suo tono insieme tragico e comico, le sue godibili battute contro ogni tipo di arroganza, stupidità, meschinità e ipocrisia, “Piazza degli Eroi” rappresenta un vertice dell’arte drammaturgica dello scrittore austriaco e costituisce il suo provocatorio testamento spirituale. »

Tutte le info sullo spettacolo: http://www.teatrodiroma.net/doc/7516/piazza-degli-eroi