Architettura in Austria: sostenibilità e rigenerazione urbana. L’esempio di aspern Seestadt a Vienna | Talk con Regina Freimüller-Söllinger e Anna Popelka
Architettura in Austria: sostenibilità e rigenerazione urbana. L’esempio di aspern Seestadt a Vienna | Talk con Regina Freimüller-Söllinger e Anna Popelka
10 Ottobre 2024 | 17:00 - 19:00
Ingresso gratuito e aperto al pubblico
Evento Navigation
Incontro con Regina Freimüller-Söllinger, Partner Fondatore, Freimüller-Söllinger Architects e Anna Popelka, Partner Fondatore, PPAG architects che presenteranno a Firenze alcuni dei loro progetti sostenibili più significativi realizzati recentemente a Vienna e in particolare ad aspern Seestadt. Nuovo quartiere in costruzione nella capitale austriaca, aspern Seestadt al suo completamento, previsto entro l’anno 2030, offrirà ai cittadini viennesi 25.000 residenze e 20.000 posti di lavoro in un’area di circa 240 ettari e avrà un notevole impatto sul territorio a livello ambientale, culturale, economico e sociale. Aspern Seestadt, che accoglie già numerosi cittadini nelle residenze già completate, è infatti situato sul sito di un ex aeroporto e realizzato attorno a un lago artificiale, viene considerato uno dei più grandi progetti di sviluppo urbano in fase di completamento in Europa.
La conferenza è promossa dalla Fondazione Architetti Firenze e si inserisce nel percorso del programma “Glance Around” come sesto di un ciclo di incontri di architettura iniziati nell’anno 2022 e curati dall’architetto Arianna Callocchia.
L’incontro è organizzato in collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura Roma e con il patrocinio di Advantage Austria Italia, dell’Ordine degli Architetti di Firenze, del CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti e del DIDA – Dipartimento di Architettura – UniFi. L’iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo di Chianti Banca.
Gli interventi delle due progettiste austriache si terranno in lingua inglese.
Cenni biografici
Regina Freimüller-Söllinger, Partner Fondatrice dello studio austriaco Freimüller-Söllinger Architects che si occupa dall’anno 1997 di progettazione sostenibile a piccola e grande scala in vari settori dell’architettura e della pianificazione urbana.
Anna Popelka, Partner Fondatrice insieme a Georg Poduschka dello studio austriaco PPAG architects che lavora dall’anno 1995 in diverse aree e settori dell’architettura, del design e dell’urbanistica con una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e dell’essere umano.
La partecipazione alla Conferenza in presenza riconosce n° 2 CFP agli architetti.
Per informazioni e per gli architetti italiani è obbligatoria l’iscrizione online su: https://architettifirenze.it/eventi/architettura-in-austria-sostenibilita-e-rigenerazione-urbana