Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Anna Baar

Anna Baar

2 aprile 2019 | 11:00 - 13:00
Roma - Università di Roma Tre (Sala Ignazio Ambrogio), Via del Valco di San Paolo 19

L’autrice austriaca Anna Baar, con un ciclo di appuntamenti in Italia per presentare in anteprima italiana il suo romanzo, Die Farbe des Granatapfels (Il colore della melagrana, 2015), già bestseller in Austria. In programma incontri nelle città di Roma, Pisa e Firenze.

Ecco cosa scrive di lei Francesco Fiorentino, Professore di Letteratura tedesca – Università Roma Tre, nell’introduzione del volume “E poi il silenzio. Nuove voci della letteratura austriaca” (Artemide 2019):

L’estratto da Il colore della melagrana di Anna Baar «ci fa partecipare al monologo

interiore di una bambina che ogni estate si ritrova lontano dalla sua patria austriaca su un’isola dalmata che è il luogo delle sue origini lontane, un’isola paradisiaca, originaria, che mantiene una sua estraneità, come la mantiene anche l’Austria, dove ogni volta ritorna al finire dell’estate, dopo il “raccolto del mais”. Sempre più spesso negli ultimi anni – ma non sempre con l’intensità di questo romanzo – la scrittura letteraria manifesta questa possibilità di essere a casa in spazi e in modi diversi, di far divenir ovvio l’andare e venire tra luoghi, lingue e anche silenzi differenti, comunicando un senso dell’esistere sempre spezzato da “un sospetto, quello di essere nel posto sbagliato, di essere anche in un altro sé”.»

Qui uno degli estratti, che verranno letti durante la presentazione (contenuto ne “E poi il silenzio. Nuove voci della letteratura austriaca”, 2019).