Loading Events

« Alle Veranstaltungen

  • This event has passed.

GISELLE – CHRIS HARING/LIQUID LOFT

GISELLE – CHRIS HARING/LIQUID LOFT

16. Juli 2016 | 21:30 - 23:30
Roma - Teatro Rossini, Viale Bruno Buozzi 6-Civitanova Marche

Coreografie: ITAMAR SERUSSI SAHAR e CHRIS HARING/LIQUID LOFT

Concept Development: PEGGY OLISLAEGERS

Musiche originali ispirate alla partitura di Adolphe Adam

Rielaborazioni musicali: RICHARD VAN KRUYSDIJK, ANDREAS BERGER

 

Debutta il 16 luglio 2016 al Teatro Rossini di Civitanova Marche, GISELLE, uno spettacolo in due atti, commissionato dal Balletto di Roma ai coreografi Chris Haring e Itamar Serussi. Una nuova produzione internazionale che vede la collaborazione fra i due coreografi, l’austriaco Chris Haring e l’israeliano Itamar Serussi, come avvio a una serie di innovativi progetti di cooperazione con prestigiose realtà artistiche europee.

Lo spettacolo viene presentato così dal Balletto di Roma: “Per la prima volta, Giselle coinvolge in un’unica creazione due coreografi, e i loro team internazionali di collaboratori, con identità artistiche originali e distinte, portatori di approcci creativi e alfabeti coreografici diversi. A ciascuno è commissionato un atto del balletto ed entrambi propongono un’analisi profonda della trama gettando nuova luce sugli snodi drammaturgici e sui valori che la storia di Giselle può ispirare oggi. Prendendo spunto dalla composizione originale che affianca vicende ambientate nel mondo terreno e trasposizioni nell’aldilà, gli universi artistici di Serussi e Haring con Liquid Loft definiscono i due mondi in cui si sviluppano i loro immaginari.”

“Il lavoro di Chris Haring e Liquid Loft”, racconta Roberto Casarotto, direttore artistico del balletto di Roma, “è iniziato già a novembre 2015, mese esplorativo in cui la compagnia austriaca ha ispirato tutti con la particolare pratica artistica che contraddistingue il lavoro di Liquid Loft.” A partire dal mese di febbraio il coreografo Chris Haring, il compositore Andreas Berger, l’assistente alla coreografia Stephanie Cumming e il lighting designer Thomas Jelinek si sono recati a Roma per lavorare con 12 danzatori del Balletto di Roma e creare il secondo atto di Giselle in 5 settimane di lavoro.

Il risultato complessivo è la rielaborazione di uno dei più noti tra i balletti del repertorio classico romantico, in cui la tragica trama sapientemente si confonde con gli ingredienti della danza di oggi e con le strutture di pensiero della quotidianità contemporanea.

Chris Haring è oggi uno dei più apprezzati coreografi della scena performativa contemporanea. Già vincitore del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 2007, nel 2013 è stato insignito del prestigioso riconoscimento Outstanding Artists Award del Ministero Austriaco per l’educazione, l’arte e la cultura. Coreografo e danzatore, lavora in compagnie internazionali come DV8, Man Act, Nigel Charnock e Tanz Hotel – e Liquid Loft, la compagnia di danza contemporanea da lui fondata con artisti visivi, compositori e danzatori, impegnata nella ricerca di nuovi linguaggi multimediali e nella creazione di spettacoli di danza e dance film. http://www.liquidloft.at/

Qui un’intervista a Chris Haring: http://www.ballettodiroma.com/it/news/finding-giselle-tradizioni-musiche-temi-ricorrenti/

Per maggiori informazioni sul progetto: http://www.ballettodiroma.com/it/compagnia-produzioni/giselle/

 

Biglietti

vendita on line www.teatridicivitanova.comwww.amatmarche.netwww.vivaticket.it

Teatro Rossini: ore 18.30 – 20.30 (tutti i giorni, domenica e festivi esclusi, tranne se giorno di spettacolo)

 

Foto: © Matteo Carratoni