Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi


XXIV MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE PRESEPIALE

XXIV MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE PRESEPIALE

1 Dicembre 2019 - 6 Gennaio 2020
Giffoni Valle Piana (SA) – Complesso monumentale San Francesco
biglietti: 2,50 € | info e prenotazioni: tel. 089/865218, 320/0279610, prolocogvp@virgilio.it

L’Austria partecipa alla XXIV Mostra Internazionale d’Arte Presepiale di Giffoni Valle Piana come paese ospite. In mostra nella sezione austriaca: presepi forniti dal Museo Galerie Muh, Heimat-und Krippenmuseum der Marktgemeinde Zirl e dai signori Egon Machaczek senior, Heinrich Untergantschnig e Ferdinand Kreuzer.

Dalla nota introduttiva del catalogo della mostra:

«La molteplicità di presepi provenienti dalle diverse regioni austriache offre un buon quadro dell’architettura presepiale, che in Austria viene coltivata a tutti i livelli. 

L’Austria, infatti, possiede una lunghissima e ricca tradizione presepiale, che – e come potrebbe essere altrimenti – ha avuto origine in Italia nel sedicesimo secolo.  Nello specifico è stata messa al servizio della pietà popolare dagli ordini gesuiti e francescani sotto forma dei primi grandi presepi da chiesa, come a Graz e Innsbruck, e ha raggiunto il suo primo apice nell’arte presepiale barocca.

Questo è un buon esempio del costante scambio di stimoli culturali fra l’Italia e l’Austria attraverso i secoli, che hanno portato a nuove forme di espressione artistica.»

COMUNICATO STAMPA