Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

What’s next? I don’t know!

What’s next? I don’t know!

8 Febbraio 2018 | 20:00 - 22:00
Roma - Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113

© Bettina Frenzel

David Helbock e Lorenz Raab presentano a Roma „WHAT´S NEXT? | I DON´T KNOW!“, il risultato dell’incontro artistico fra due straordinari virtuosi, rispettivamente del pianoforte e della tromba.

David Helbock è un compositore jazz che continua a convincere pubblico e critica fin dai riconoscimenti come pianista al Montreux Jazz Festival (il più importante concorso internazionale di pianoforte jazz). Lorenz Raab è tromba solista nell’orchestra della Wiener Volksoper. Il primo è conosciuto per le frizzanti composizioni cui ha dato largo respiro durante un progetto che lo ha portato a comporre un brano al giorno per 365 giorni, come anche per la splendida variazione sul tema di una canzone di Prince (Sometimes it snows in April). Raab fa da controparte alla cifra di Helbock con brani che vengono affiancati alle composizioni di Henry Purcell (Dido e Aeneaes) e Franz Schubert (Kupelwieser-Walzer).

Un duo classico in un contesto di improvvisazione, capace di collegare rumori naturalistici, come quello dell’oceano, alle sonorità delle ballate più tradizionali. Brani dalle melodie orecchiabili, che per questo non tradiscono la complessità della struttura su cui si basano. Una sperimentazione concentrata sulla ricerca di un suono semplice ed essenziale, che non a caso viene presentata in versione unplugged, ovvero senza amplificazione.

cenni biografici

David Helbock (*1984, in Vorarlberg) inizia gli studi di pianoforte classico con il prof. Ferenc Bognar presso il Conservatorio di Feldkirch (Vorarlberg) e li amplia, dal 2000 al 2008, con il pianista jazz Peter Madsen. Fra i numerosi riconoscimenti si ricordano i premi ricevuti nel 2007 e 2010 al Montreux Jazz Festival (Svizzera), come anche il „Outstanding Artist Award 2011“ del Ministero della Cultura della Cancelleria Federale Austriaca.

Con i propri ensemble ha valicato i confini dell’Europa con concerti nei cinque continenti (Stati Uniti, Messico, Russia, Kazakistan, Kirghizistan, Cina, Mongolia, Corea del Sud, Filippine, Indonesia, Malesia, India, Sudafrica, Etiopia, Kenya, Senegal, Marocco, Tunisia, Iran, Brasile, Argentina, Cile, Australia).

Dal principio della propria carriera da musicista è anche molto attivo come compositore, da notare il progetto compositivo Real-Book, che riunisce 365 composizioni scritte in un anno.

Ha prodotto 15 CD e dal 2016 è rappresentato dalla famosa etichetta ACT Music.
http://www.davidhelbock.com/

Lorenz Raab (*1975 Linz), studiato tromba classica (indirizzo concertistico) con il prof. A.Holler presso la Wiener Musikhochschule e la Trompetenakademie Bremen. Fra i diversi riconoscimenti si ricorda il Hans Koller Preis.

Già tromba solista dal 2000 al 2003 presso l’orchestra di Brema Philharmonisches Staatsorchester, è tromba solista della Volksoper Wien dal settembre 2003.

Fra le collaborazioni con rinomati musicisti si ricordano quelle con Benjamin Schmid, Paul Gulda, Michael Heltau, Georg Breinschmid, Zeena Parkins, Jamaladeen Tacuma, Dzihan + Kamien e Anthony Braxton.

Ha all’attivo numerosi CD in cui ha fermato progetti propri, come xy band e Bleu, ed è docente presso l’università di Graz.

http://lorenzraab.at/wp/

Qui una breve anteprima del concerto:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=120&v=c12AlSPYa9s