Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

VILA MADALENA

VILA MADALENA

23 Aprile 2020 - 30 Aprile 2020
#ConcertiSulSofà #AustriaKulturDigital

Nikola Zarić (fisarmonica, voce) e Franz Oberthaler (clarinetto, sassofono, voce) riuniscono la giocosità della musica e la completa indipendenza stilistica in cultura pura. Il virtuosismo strumentale unito a una buona dose di umorismo e a un’incredibile raffinatezza musicale, così leggera, come raramente si sente. Il duo, ricettivo e desideroso di sperimentare, abbraccia un immenso arco musicale.

I due musicisti si mescolano e tessono a loro piacimento forme di gioco e tradizioni sonore. Con composizioni proprie, ritmi balcanici, sonorità sudamericane come il coro brasiliano, costituiscono i più diversi ponti musicali. Nikola Zarić e Franz Oberthaler lasciano risuonare il jazz e lo swing con echi delle melodie dell’Est Europa, giocano con il fuoco del flamenco e la passione del tango inserendovi i classici viennesi. VILA MADALENA sprigionano nei loro brani affascinanti fuochi d’artificio di musica mondiale, che brilla in colori diversi in ogni singola traccia.

Programma

(36:53 min, visibile dal 23 aprile, ore 18.00)

cenni biografici

Franz Oberthaler (clarinetto, sassofono, voce)

Si laurea presso l’università Mozarteum Salzburg / Innsbruck e la Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Vienna (proff. Florian Bramböck, Klaus Dickbauer) e prende parte a diversi workshop internazionali di jazz: in USA a New York (S.I.M.) e in Europa a Frauenfeld, Scheibbs, Zeillern, Wörgl, Salzburg (Dick Oatts, Gary Dial, Wolfgang Muthspiel, Jim Black, Tim Berne, ecc.).  
Diversi sono i soggiorni a New York con lezioni con David Binney, Tony Malaby, Marc Mommaas, Marc Helias, Tim Berne, Miguel Zenon, Donny Mac Caslin, Johannes Weidenmüller, Gerald Cleaver, ecc.
Dal 2000 insegna Educazione musicale, sassofono e clarinetto presso il BORG di Vienna. 
Attività musicale: Tiroler Landestheater, Adi Hirschal Sommertheater, Tiroler Jazzorchester, Lower Austrian Big-Band, Horny Funk Brothers, Franui, Axel Rot Big Band, Vila Madalena, Jazzorchester Vorarlberg, The Rats Are Back, Beat Street, Snow Owl, Ryan Langer-Quartett, ecc.
Nel 2006/2007 organizza a Vienna la Tiempo Jazz Night (Cafe Tiempo, 1. Bezirk) e un ciclo di concerti presso „Bierkanzlei“ (8. Bezirk) nel 2008 / 2009 con più di 40 concerti (musicisti partecipanti: Flip Philipp, Alegre Correa, Klaus Spechtl, Uwe Urbanowsky, Andy Manndorff, Primus Sitter, ecc.) 
Fra i CD si ricordano: New Shoes Jazz Quartett: „First Steps“ (2007); Vila Madalena: “twentytwofingers” (2014); Vila Madalena: “me deixa em paz! – los mi auglahnt!” (2016).

Nikola Zarić (fisarmonica, voce)  

Il fisarmonicista serbo nasce a Vienna nel 1992 ed è strettamente legato al proprio strumento dall’età di 7 anni. Si diploma presso il BORG 12 Wien, studia al conservatorio Franz Schubert e conduce un’attività musicale varia e intensa. Vince diversi premi in concorsi di musica classica e tradizionali in Italia, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Balcani.

Grazie all’intensa attività concertistica in Europa centrale e orientale e alla collaborazione con molti musicisti diversi, possiede – nonostante la giovane età – un’universalità stilistica che comprende sia le virtuose esecuzioni concertistiche folcloristiche che quelle classiche.

Fra i suoi progetti attuali si ricordano: “Donauwellenreiter” e “Vila Madalena”