Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

URBIRDS SINGING THE SONATA“, di Astrid Seme

installazione sonora

26 ottobre 2018 - 28 ottobre 2018 | ore 10.00 - 24.00 (domenica ore 10.00-20.00)
Palermo – Piazza Bologni
gratuito

L’austriaca Astrid Seme è fra gli artisti internazionali invitati dal curatore Paolo Falcone a partecipare alla collettiva „Foresta Urbana“, che riunisce alcuni dei principali protagonisti della scena artistica internazionale come Doug Aitken, Olafur Eliasson, Bill Fontana, Carsten Höller, Andreas Slominsiki e Ai Weiwei.

Il progetto prevede un circuito di grandi opere in situ, collegate tra di loro in maniera tale da creare un percorso tra i luoghi espositivi, che interpretino e declinino il concetto di Foresta Urbana, nelle sedi di Piazza Bologni e Palazzo Belmonte Riso.
Astrid Seme si inserisce in questo circuito artistico con, „Urbirds singing the Sonata“, un’installazione sonora che si prepone di ricreare lo scenario sonoro che può aver ispirato l’estro creativo di Kurt Schwitters nella composizione della „Ursonate“ (1922–1933), basata sul principio di sfruttamento della sonorità della voce umana. Gli studi storico-artistici non sono unanimi nell’indicare l’origine della poesia sonora di Schwitters. Con „Urbirds singing the Sonata“ la grafica austriaca vuole credere alla leggenda che conferisce agli uccelli un ruolo importante nella creazione della composizione, restituendo loro la “Ursonate”.

Per maggiori informazioni su Foresta Urbana: https://www.poloartecontemporanea.it/2018/10/03/foresta-urbana/

cenni biografici

Astrid Seme studia presso l’Università di Arti Applicate di Vienna e completa un master presso Werkplaats Typografie (NL). Dal 2010 gestisce a Vienna l’omonimo studio grafico in cui si occupa principalmente di art direction, identità visive, libri, siti web, supporto tipografico e progetti editoriali. Parallelamente all’attività creativa persegue da diversi anni un interesse personale di indagine sull’interfaccia fra grafica e suono.
Nel 2014 si èaggiudica una residenza artistica presso WIELS, Contemporary Art Centre di Bruxelles, per il suo lavoro grafico legato al suono e all’acustica. Astrid Seme è inoltre partner di Mark Pezinger Books, una piattaforma per libri d‘artista.
Esposizioni e conferenze: Typojanchi International Typography Biennial Seoul (KR), Kunsthalle Basel (CH), Electric Eclectics Festival of experimental music and sound art (CA), Beursschouwburg (BE), Museo del arte contemporaneo (CL), Tonspur Kunstverein Wien (AT), Print Room (NL) u.a.
Insegnamento: New Design University (AT), Rhode Island School of Design (USA), Hochschule für Gestaltung Luzern (CH), Luca School of Arts (BE).
http://www.astridseme.com
http://www.markpezinger.de