Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi


TOWARDS NEW HORIZONS. CARLO D´ORTA & BERNADETTE FELBER

TOWARDS NEW HORIZONS. CARLO D´ORTA & BERNADETTE FELBER

5 Ottobre 2019 - 30 Ottobre 2019
Roma – Studio d’Arte Carlo D’Orta, Piazza Crati 14
ingresso libero

La fotografa austriaca Bernadette Felber parteciperà alla prossima edizione di Roma Art Week in una doppia personale “Towards New Horizons” (Verso nuovi orizzonti). La mostra è curata da Adelinda Allegretti.

Orari di apertura: lun-ven ore 16.00 – 20.00, sabato 12 ottobre ore 16-20 

La fotografa si racconta:

“Mi interessa fare ricerca sulle aree sociali e politiche oggetto di conflitti o di grandi cambiamenti a diversi livelli della società in diverse culture. Al centro c’è sempre la persona che incontro o la situazione che osservo. Naturalmente è legato alla mia vita e alle domande a cui cerco di trovare risposte. Al centro della mia attenzione ci sono i cambiamenti globali e il modo in cui essi incidono sulla vita degli individui. Sono molto interessata alle situazioni postcoloniali, e per affrontare un tema cerco sempre di conoscere la storia del luogo che indago.

Avendo questo sullo sfondo, il vero motivo delle mie fotografie può essere un piccolo dettaglio, un momento, una composizione in uno spazio. Sono interessata a come le persone creano i loro spazi di vita e a come affrontano la loro vita quotidiana. Ciò che cerco di catturare con le mie fotografie è sempre l’attimo, o la situazione di luce.

Penso che la mia recente fotografia Fathepur Sikri conduca perfettamente la mia indagine fotografica al suo scopo. Le moschee si affacciano su splendidi spazi aperti, simili alle piazze antistanti alle chiese che ho imparato a conoscere nelle architetture italiane. Questi spazi aperti funzionano come un perfetto palcoscenico: gli attori della mia ricerca si muovono lì, ed io muovendomi lì cerco il giusto punto di vista, come un danzatore che cerca le sue risposte nel movimento nello spazio. Tutto questo avviene in spazi sacri, e questo aiuta a sentire.

Spero che le persone ricevano e portino un messaggio positivo con loro, quando guardano le mie immagini. Voglio dare al mio pubblico un’idea di come sia la vita in alcuni paesi, e questo potrebbe aiutare a rendere più comprensibile questa cultura straniera, e le barriere culturali potrebbero essere ridotte. In un certo senso voglio trasmettere al mio pubblico le esperienze che ho vissuto, quindi questo può essere un primo cambiamento.

E ho scoperto che le mie immagini possono davvero avere un impatto nella società. Molte delle mie fotografie mostrano la vita reale, potrebbero servire da documento degli ultimi 20 anni. Questo è molto importante per me. L’arte può ispirare, guarire, dare nuovi orizzonti. Ci sono immagini che tutti ricordiamo, rimangono nella nostra mente, ci fanno riflettere su chi siamo, ci fanno pensare. Se riesco a trasmettere questo messaggio forte, sono sulla buona strada.”

cenni biografici:

Bernadette Felber, nata nel 1966 in Austria, Academy of Fine Arts Vienna, Painting and Installation, Central St. Martin School of Art&Design London, Scenography. Di recente ha esposto a: Little Square World Gallery Jaditi NY (2016), Mother and Child Galleria La Pigna Roma (2017), Tale of an immigrant (4th Biennale of Kochi-India) e ArtExpoNY (2019).

Info: allegretti@allegrettiarte.com; tel +39/328 6735752; info@carlodortaarte.it; tel +39/328 0416111

Link Einladung               
Link Bernadette Felber 
Link Carlo D´Orta