Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
teatro | Quartieri di Vita

SARAH MILENA RENDEL

SARAH MILENA RENDEL

2 Dicembre 2023 | 18:00
Caserta – TEATRO COMUNALE COSTANTINO PARRAVANO, Via Giuseppe Mazzini 71

La regista di teatro Sarah Milena Rendel rappresenta l’Austria alla settima edizione di Quartieri di Vita, il festival di formazione e teatro sociale della regione Campania. Due settimane di workshop e laboratori teatrali cui partecipano gruppi provenienti da un background difficile. Un totale di otto registi provenienti da Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Portogallo, Lituania, Polonia, Romania e Germania, invitati a lavorare con migranti, disabili, giovani e donne svantaggiati.

„QUARTIERI DI VITA, Life infected with Social Theatre!” è un progetto di EU National Institutes for Culture, rappresentato in Italia dalle sedi di Roma e Napoli, e di Fondazione Campania die Festival.

Sarah Milena Rendel lavorerà con l’Associazione Ali della Mente (Patrizio Ranieri Ciu) insieme a dieci giovani migranti: Sono minori stranieri non accompagnati e migranti provenienti da diversi paesi del mondo afferenti al progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrata) del Comune di Caserta gestito dall’ente attuatore CIDIS ETS insieme con Casa Akim e Casa Ariel.

Il progetto coinvolge partecipanti da Pakistan, Gambia, Egitto, Albania, Tunisia e Burkina Faso parlanti diverse lingue, che desiderano mettersi in gioco con l’arte per intraprendere percorsi di integrazione e crescita delle proprie personalità. I destinatari sono accompagnati, inoltre, da tre artisti di Compagnia della Città e attori del Teatro Fabbrica Wojtyla: Dafne Rapuano, Valentina Rossi, Ivan Santinelli. Compagnia della città è una giovane compagnia teatrale impegnata in progetti di diffusione della cultura e dello spettacolo dal vivo sul territorio nazionale e internazionale come strumento etico e formativo.

Il workshop terminerà con una prova aperta al pubblico il 2 dicembre.

Comunicato stampa e opuscolo

Programma

 

Sarah Milena Rendel, regista teatrale e cinematografica freelance e pedagogista teatrale. È direttrice artistica dell’associazione artistico-culturale Soliarts, con cui ha svolto spettacoli presso diversi teatri sia in Austria che in Germania (Brux /Freies Theater, theater praesent, die Bäckerei, Bogentheater, Theater tiefrot a Colonia e a Vienna presso il Ateliertheater e Lacy Life). Ha completato gli studi pedagogia nel 2017 e la formazione come pedagogista teatrale nel 2019. È attiva nel campo della regia, della scrittura e nella gestione di produzione e realizza progetti di pedagogia teatrale, spettacoli di teatro, performance e documentari. Ha partecipato al STEUDLTENN Festival 2020 e 2021 con un testo, e con un dramma al Tiroler Dramatiker*innenfestival 2023 (festival per drammaturg* del Tirolo). È membro del consiglio di amministrazione del teatro Brux/Freies Theater e co-organizzatrice della rassegna teatrale Theater unter Sternen im Zeughaus. Il suo primo documentario “WOHNEN” viene presentato in anteprima al IFFI, il festival internazionale del cinema di Innsbruck.

www.sarah-milena-rendel.org

Patrizio Ranieri Ciu, Caserta, è scrittore, compositore, autore e regista di opere teatrali originali ispirate al Teatro della Parola e di opere musicali. Ideatore del Teatro ametodico con i Monodialoghi, ha partecipato con i suoi spettacoli a numerosi Festival, tra cui il Fringe di Edimburgo. È curatore del Laboratorio artistico del Teatro Fabbrica Wojtyla e dirige la Compagnia della Città. Già Direttore Artistico del Teatro Garibaldi di SMVC e del Progetto Tradizione & Traduzione per la Regione Campania. Alla Reggia di Caserta è ideatore del format teatrale Rosso Vanvitelliano.

Ali della Mente è un’associazione culturale che promuove la produzione e la diffusione di ogni forma d’arte, musicale, recitativa, letteraria e figurativa, al fine di stimolare il pensiero creativo e favorire l’integrazione pacifica delle diversità, la crescita delle nuove generazioni, il reintegro di figure in difficoltà, il recupero di esperienze della terza età. Molte delle sue produzioni sono realizzate con la collaborazione e il riconoscimento di istituzioni pubbliche, tra cui la Presidenza della Repubblica, del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati, il MiBaCT, le Regioni Campania, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, la Provincia di Latina e il Comune di Caserta.