Loading Events

« Alle Veranstaltungen

  • This event has passed.
,

Recital per pianoforte con Cornelia Herrmann

Recital per pianoforte con Cornelia Herrmann

6. März 2014 | 20:00 - 21:00
Rom – Österreichisches Kulturforum, Viale Bruno Buozzi 113 + Google Map

Figlia di genitori musicisti di Salisburgo, la giovane Cornelia Herrmann ha alle spalle una brillante carriera pianistica.

Con il concerto di stasera la pianista si esibirà con un programma estremamente variegato strutturato su un gioco di rimandi e allusioni.

Così, la sonata per pianoforte 1924 di Stravinskij riprende elementi di musica barocca. J. S. Bach con il suo noto concerto italiano BWV 971 e con la sua trascrizione del concerto per oboe di Alessandro Marcello rivisita la cosiddetta „maniera italiana“. Con Images I Claude Debussy rende omaggio al compositore coevo di Bach Jean-Philippe Rameau. E infine, Christoph Ehrenfellner presenta una visione del tutto originale e tonale di Bach nella sua Ouverture 2013, mentre con 4 Variations on Mouthpiece Erin Gee chiede alla pianista di accompagnare la sua performance al pianoforte fischiando.

 

„È straordinariamente musicale e sensibile – Qualità molto rare ai nostri giorni.“
Andràs Schiff

 

Cornelia Herrmann

Cornelia Herrmann ha iniziato gli studi di pianoforte all‘età di 4 anni con Imre Rohmann per proseguire con Noel Flores a Vienna e Ferenc Rados a Budapest.
Nel 1996 è stata la più giovane finalista e vincitrice del concorso internazionale J.S.Bach di Lipsia e nel 1999 ha vinto il premio speciale del concorso Mozart di Salisburgo.

Da allora la giovane pianista si è esibita nelle più prestigiose sale da concerto (tra cui la Tonhalle di Zurigo, l’Auditorio Nacional di Madrid, il Museum of Art di Tel Aviv, l’Aksanat di Istanbul, la Sala Sao Paulo, la Suntory Hall di Tokyo, e ovviamente il Musikverein e la Konzerthaus di Vienna) e ha suonato con le più importanti orchestre del mondo (tra cui la Bruckner Orchester Linz, la Camerata di Salisburgo, l’Ensemble Kanazawa, la Mozarteum Orchester di Salisburgo, l’Israel Chamber Orchestra, la New Japan Philharmonic Orchestra, la NHK Symphony Orchestra e tante altre ancora).

A gennaio 2013 è uscito il suo ultimo CD contenente le suite francesi di J.S. Bach. Quest’anno la vedremo in tour a Johannesburg, Kapstadt, Nagoya, Tokyo, Washington, Toledo, Annapolis, Hongkong, Montreal e Vienna.
 

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Ingresso a partire dalle ore 19:30. Vi preghiamo di presentarvi in anticipo, poiché non è possibile accettare prenotazioni!
 

Per il Newsletter in pdf

FOTO © Gabriela Brandenstein