Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

presentazione libro

QUARANTADUE – SCRITTRICI E SCRITTORI DELLA LETTERATURA AUSTRIACA CONTEMPORANEA

QUARANTADUE – SCRITTRICI E SCRITTORI DELLA LETTERATURA AUSTRIACA CONTEMPORANEA

27 Ottobre 2020 | 18:00
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
ingresso libero su prenotazione

Tra il 2017 e il 2019 il Forum Austriaco di Cultura Roma in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere dell’Università Roma Tre, pubblica per la prima volta in traduzione italiana le voci di 42 autrici e autori al fine di avvicinare ai lettori italiani la letteratura contemporanea austriaca. L’antologia in tre volumi è ora disponibile in una nuova edizione limitata, un elegante cofanetto dal titolo „QUARANTADUE – scrittrici e scrittori della letteratura austriaca contemporanea“, che enfatizza lo stretto legame fra i tre volumi, la loro qualità e il loro particolare valore per la diffusione della letteratura austriaca contemporanea.

I testi, appartenenti a diversi generi letterari sono stati tradotti dagli studenti della Laurea magistrale in Letterature e Traduzione Interculturale presso l’Università Roma Tre sotto la direzione di Giovanni Sampaolo.

Nell’ambito della presentazione del cofanetto è prevista una discussione sul tema „Letteratura austriaca contemporanea e la sua distribuzione in Italia“, moderata dalla Prof.ssa Ute Weidenhiller, cui parteciperanno, oltre al curatore dell’antologia, il Prof. Giovanni Sampaolo, anche l’editore Marco Federici Solari e la germanista Roberta Ascarelli. L’attrice Carlotta Mangione leggerà poi alcuni brani tratti dalla nuova antologia.

“QUARANTADUE – scrittrici e scrittori della letteratura austriaca contemporanea” contiene testi di: Thomas Arzt, Anna Baar, Bettina Balàka, Theodora Bauer, Birgit Birnbacher, Dimitré Dinev, Irene Diwiak, Erwin Einzinger, Laura Freudenthaler, Barbara Frischmuth, Valerie Fritsch, Susanne Gregor, Maja Haderlap, Lydia Haider, Ludwig Hartinger, Elias Hirschl, Paulus Hochgatterer, Alois Hotschnig, Anna Kim, Elke Laznia, Florjan Lipuš, Agnes Maier, Mieze Medusa, Karin Peschka, Hans Platzgumer, Robert Prosser, Irene Prugger, Kathrin Röggla, Carolina Schutti, Clemens J. Setz, Lisa Spalt, Thomas Stangl, Michael Stavaričcˇ, Gerhild Steinbuch, Christoph Steiner, Daniela Strigl, Henrik Szanto, Armin Thurnher, Anja Utler, Anna Weidenholzer, Daniel Wisser, Daniel Zipfel.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per prenotarsi scrivere a prenotazione.forumaustriaco@gmail.com  indicando nome e cognome (massimo due partecipanti) e l’evento scelto. Le richieste, da inviare entro le 12.00 del giorno dell’evento, saranno ammesse in ordine di arrivo fino a esaurimento posti. La prenotazione sarà valida solo con una email di conferma.

 MODALITÀ DI ACCESSO

Obbligo di indossare la mascherina; distanziamento interpersonale di almeno 1 metro; misurazione della temperatura corporea all’ingresso (non sarà consentito l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5 gradi).