Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

PAIER & VALCIC

PAIER & VALCIC

27 Aprile 2020 - 4 Maggio 2020
#ConcertiSulSofà #AustriaKulturDigital

Il fisarmonicista Klaus Paier e la violoncellista Asja Valcic lavorano in duo da dieci anni. La loro musica entusiasma pubblico e critica: “Mozzafiato” (Der Spiegel), “accordo avvincente (The Guardian). Il viaggio insieme inizia nel 2009 con il loro debutto “À Deux“. Da allora Paier e Valcic fanno della combinazione fisarmonica & violoncello un’esperienza sonora incomparabile. L’album per l’anniversario “Vision for Two – 10 Years” rappresenta un bilancio, ma anche la continua reinvenzione e prospettiva futura di questo duo visionario.

Sia Paier che Valcic provengono dalla musica classica, ma si sono allontanati da essa per arrivare al proprio linguaggio musicale universale attraverso l’apertura stilistica. Il suono è sempre il loro punto di partenza, sonorità setose e lisce, che nella composizione timbrica classica rendono la loro musica senza tempo. A questo si aggiunge lo spirito portato dal pensiero momentaneo e libero del jazz, che si combina con le influenze della world music. Il risultato è un’enorme vivacità delle loro opere, quasi cinematografica. Paier e Valcic invitano l’ascoltatore a immergersi in un mondo sonoro complesso e affascinante. http://www.klauspaier.com/paiervalcic

programma

cenni biografici

Klaus Paier (fisarmonica, bandoneón, compositore)

Il fisarmonicista e compositore austriaco si è diplomato al conservatorio di Klagenfurt in fisarmonica, jazz e composizione. Dal 1994 i primi riconoscimenti come il “Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo”, aggiudicato per tre anni di seguito. Nel 2011 vince come primo fisarmonicista austriaco il premio “Silver Disc Award” di Mosca. I suoi CD sono stati nominati due volte per l“Amadeus Preis”, il premio musicale austriaco. Dal 1997 suona in diverse formazioni con cui è spesso in tournée con esibizioni in tutto il mondo.

Asja Valcic (violoncello, compositrice)

Attiva come arrangiatrice, compositrice e docente, Asja Valcic, classe 1967, nasce a Zagabria dove a 18 anni conclude l’accademia di musica. Seguono gli studi al conservatorio Tschaikowsky di Mosca e al conservatorio di Detmold (Germania). Nel 1995 vince il “Concours International de jeunes concertistes de Douai” (Francia). Ha suonato in diversi ensembles e come solista è stata diretta fra gli altri da Zubin Meta e Kazushi Ono.