Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

concerto | Giorno della memoria

MORITZ WEISS KLEZMER TRIO & FRIENDS

MORITZ WEISS KLEZMER TRIO & FRIENDS

11 Gennaio 2021 - 7 Febbraio 2021
#AustriaKulturInternational #AustriaKulturDigital
evento online

Ecco come il programma NASOM presenta il MORITZ WEISS KLEZMER TRIO & FRIENDS, composto da Moritz Weiß al clarinetto, Niki Waltersdorfer (chitarra, percussioni e voce) e Maximilian Kreuzer al contrabbasso:

«Vestire sonorità tradizionali di un nuovo abito: i MORITZ WEISS KLEZMER TRIO & FRIENDS continuano a far scorrere la storia della musica klezmer e la raccontano in un linguaggio musicale meravigliosamente ampliato. Fondato nel 2015, il trio di virtuosi costruisce ponti dal passato al presente, piegandosi rispettosamente alla tradizione musicale ebraica e permettendogli di incontrare forme e stili musicali di altre epoche. Nei brani del giovane trio, che comprendono tanto brani strutturati in modo sofisticato quanto brani energici, il klezmer si intreccia abilmente e a più livelli con elementi di musica jazz e classica, ma non solo. Si forma un suono che ti afferra emotivamente con le sue melodie, stimola la tua immaginazione e apre la porta a una nuova ampia dimensione.» Per maggiori informazioni sul trio: www.mwktrio.com

Moritz Weiß: clarinetto
Niki Waltersdorfer: ghitarra
Maximilian Kreuzer : contrabasso

Gäste:

Clara Montocchio: voce
Albin Krieger: violino
Ivan Trenev: fisarmonica
Simon Kintopp: trombone
Lukas Kleemair: batteria

MORITZ WEISS KLEZMER TRIO & FRIENDS è stato selezionato per il programma NASOM, del Ministero degli Esteri austriaco e Music Export Austria, per gli anni 2020 e 2021 nella categoria “world music” ed è stato quindi scelto per rappresentare la scena musicale austriaca di world music in ambito internazionale.

NASOM (The New Austrian Sound of Music) è il programma appositamente studiato dal Ministero Federale austriaco per l’Europa, l’Integrazione e gli Affari esteri per sostenere giovani musiciste e musicisti emergenti che vivono in Austria a esibirsi all’estero. Se da una parte il programma è volto a offrire – attraverso la rete globale di ambasciate, forum di cultura e consolati austriaci – un sostegno alle esibizioni internazionali di giovani talenti promettenti, dall’altro si propone di attirare l’attenzione su quella che è una fervida produzione musicale austriaca, vivace, moderna e culturalmente varia, capace di andare oltre le tradizioni.

Ogni due anni gli artisti emergenti ammessi a NASOM vengono selezionati in collaborazione con Music Export Austria e conservatori/dipartimenti di musica austriaci dai diversi generi musicali: musica classica, jazz, world music, musica contemporanea, pop.

________________________________________