Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
documentario | Giorno della memoria

MAUTHAUSEN – ZWEI LEBEN | Simon Wieland

MAUTHAUSEN – ZWEI LEBEN | Simon Wieland

25 Gennaio 2021 | 18:00
#FilmOnline#AustriaKulturDigital
25.1.-1.2.2021

Il documentario MAUTHAUSEN – ZWEI LEBEN (Mauthausen – due vite), del regista austriaco Simon Wieland  (Austria 2020, 80 min.) racconta la storia di due persone, testimoni dei terribili eventi avvenuti nel campo di concentramento di Mauthausen durante il regime nazionalsocialista: il prigioniero Stanisław Leszczyński, nato a Łódź, e Franz Hackl, originario di Mauthausen, che a quel tempo assolveva il proprio apprendistato nell’officina del fabbro del campo. Due destini che non avrebbero potuto essere più opposti – eppure con così tante inquietanti somiglianze. Il regista è riuscito a ritrarre in modo sensibile e sfaccettato i due protagonisti e il proprio confronto con Mauthausen, importante simbolo dell’Olocausto e quindi della colpa e della disumanità. Il risultato è un documentario potente e molto commovente sul comportamento umano e – soprattutto – disumano di  fronte al crimine.

MAUTHAUSEN – ZWEI LEBEN 
documentario (AT 2020, 80 min.; in lingua originale con sottotitoli in italiano)

Link per vedere il film
Attenzione: per poter vedere gratuitamente il documentario MAUTHAUSEN – ZWEI LEBEN (Mauthausen – due vite) è necessario registrarsi con un indirizzo e-mail, un account Google o un profilo Facebook. Il codice sconto sarà già inserito automaticamente, basta solo cliccare.
Dopo il primo accesso al link, il film sarà disponibile per ulteriori 24 ore.

 

INTERVISTA a Simon Wieland 
Simon Wieland, regista, racconta come è nato il film, cosa lo ha motivato a realizzarlo, come ha trovato i suoi protagonisti e quali difficoltà ha incontrato. L’intervista è stata rilasciata a Magdalena Żelasko (CEE FILMS). In lingua originale con sottotitoli in italiano.

Link per vedere intervista e trailer

Per maggiori informazioni: www.letsceefilms.eu