Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

cinema | Giorno della Memoria

„JULIUS MADRITSCH – Giusto tra le nazioni“

„JULIUS MADRITSCH – Giusto tra le nazioni“

28 Gennaio 2020 | 20:00
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
ingresso libero fino a esaurimento posti

Il documentario di Piotr Szalsza racconta la vita del viennese Julius Madritsch, che tra il 1940 e il 1944 salvò la vita di centinaia di ebrei nelle sue fabbriche tessili nella Polonia occupata. Introduce la pellicola lo storico Amedeo Osti Guerrazzi (Fondazione Museo della Shoah).

«La verità è che dovremmo ringraziarti per molti momenti di leggerezza. In un periodo in cui gli ebrei perdevano i loro diritti umani fondamentali, tu eri per noi più che solo una persona qualunque… tutti i prigionieri del lager che potevano lavorare nella tua fabbrica erano fortunati, e la tua sensibilità ti ha permesso di trovare il modo di proteggerci da molti pericoli.» Così, un anno dopo la liberazione, alcuni degli ebrei salvati ringraziano Julius Madritsch.

Nelle fabbriche tessili di Cracovia e Tarnów del mercante viennese erano impiegati dipendenti austriaci e polacchi, fra cui oltre 2000 ebrei di Cracovia. Julius Madritsch, insieme ai collaboratori Roman Zbroja e Raimund Titsch e all’aiuto di Oswald Bouska, a capo della polizia tedesca del ghetto di Tarnów, hanno salvato la vita di circa 800 persone. Julius Madritsch (1906-1984) li impiegava e li nascondeva, trovava loro un rifugio sicuro nelle case polacche, forniva loro cibo e abbigliamento. Il documentario di Piotr Szalsza racconta appunto la vita e le gesta del cosiddetto “Schindler di Tarnów”. Alle testimonianze dei sopravvissuti e dei loro discendenti in Israele, Austria, Polonia e Stati Uniti, si uniscono nozioni di storici polacchi e austriaci, supportate da documenti, fotografie e filmati storici.

Nel 1964 lo Yad Vashem, l’Ente nazionale per la Memoria della Shoah, assegna a Julius Madritsch, Raimund Titsch, Oswald Bouska e Roman Zbroja il titolo di “Giusti fra le Nazioni”, ovvero l’onorificenza conferita ai non ebrei che, agendo disinteressatamente, rischiarono le loro vite per salvare gli ebrei durante la Shoah. 

Per maggiori informazioni su Julius Madritsch visita (in inglese): https://www.yadvashem.org/yv/pdf-drupal/en/education/jewish_world/righteous-3.pdf

scheda film

„JULIUS MADRITSCH – Giusto tra le nazioni“ (Austria 2018, 70’)

Sceneggiatura e regia: Piotr Szalsza

Fotografia: Mieczysław Chudzik

Musiche: Zbigniew Bargielski

Montaggio: Artur Wojewoda

Scene: Małgorzata Suwalska – Gawron

Produttore: Zofia Beklen

Produzione: Wiener-Krakauer Kultur Gesellschaft

 

Prodotto con il sostegno di istituzioni polacche e austriache fra cui: Cancelleria Federale e Ministero Federale Austriaco per l’Europa, l’Integrazione e gli Affari Esteri, Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale di Varsavia.