Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
seminario

INCONTRO CON JOSEF WINKLER – CANCELLATO!

INCONTRO CON JOSEF WINKLER – CANCELLATO!

17 Maggio 2023 | 10:00 - 12:00
Catania – Università di Catania (Dipartimento di Scienze Umanistiche, aula 268) ex Monastero dei Benedettini, Piazza Dante 32
ingresso libero

Purtroppo l’incontro è stato annullato a causa di motivi personali dello scrittore.

Josef Winkler, nato nel 1953 nella cittadina carinziana di Kamering, ha sempre smascherato nei suoi romanzi l’ipocrisia della società austriaca: dalle strutture patriarcali nascoste nella famiglia e nella chiesa cattolica, all’eredità del pesante passato nazionalsocialista. Due delle sue maggiori opere sono ambientate in Italia: il romanzo Friedhof der bitteren Orangen (Cimitero delle cedrangolette, 1990), e il lungo racconto Natura morta. Eine römische Novelle (2001; traduzione italiana: Natura morta: una novella romana, 2007).

Affermato scrittore del panorama letterario in lingua tedesca, Josef Winkler è stato insignito dei maggiori premi letterari di lingua tedesca, fra cui il premio Alfred Döblin (istituito da Günter Grass) nel 2001, il Gran Premio d’Austria per la Letteratura nel 2007 e il premio Georg-Büchner dell’Accademia tedesca per la lingua e la letteratura nel 2008.

Introduce l’autore Vincenza Scuderi, docente di Lingua tedesca (DISUM, Unict), modera Dana Pfeiferová, docente di Letteratura tedesca (Università di Plzeň, attualmente visiting professor presso il DISUM).

L’incontro si svolgerà in tedesco.

Il seminario, organizzato dalle cattedre di Lingua e Letteratura tedesca del DISUM con il sostegno del Forum Austriaco di Cultura di Roma, rientra nelle attività del progetto di ricerca del DISUM “Piaceri – MigrAIRe” e del Centro di ricerca interuniversitario “Polyphonie” (Università di Catania e Genova).