Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

presentazione libro e tavola rotonda

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

26 Novembre 2019 | 18:30
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
Ingresso libero - in lingua italiana

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nota anche come Giornata internazionale contro la violenza contro le donne, è una giornata di commemorazione e azione che si tiene ogni anno il 25 novembre per combattere la discriminazione e la violenza di qualsiasi tipo contro donne e ragazze.

In questa occasione il Forum Austriaco e il Goethe Institut Roma organizzano una presentazione libro con tavola rotonda con l’autrice Andrea Nagele e Antonella Faieta, vicepresidente telefono rosa. Modera la giornalista Stefania Cuccato, Askanews. 

 

Grado nell’ombra di Andrea Nagele. Emons edizioni, 2019

 

 

 

 

Dopo Grado sotto la pioggia, Andrea Nagele, scrittrice e psicoterapeuta, ci regala un altro giallo ad alto impatto emotivo e senza cadere nei cliché riesce a mettersi nei panni delle vittime in modo delicato e realistico. Ed è proprio il tema della violenza sulle donne il nucleo del romanzo, molto più che le indagini.

Due giovani amiche attendono il soccorso stradale ma quando Olivia si sposta per recuperare il cellulare dimenticato in macchina, Violetta viene aggredita e violentata. A dedicarsi al caso, che si aggiunge a un preoccupante elenco di stupri, è la commissaria Maddalena Degrassi, già protagonista di Grado sotto la pioggia, particolarmente sensibile a questa tematica per ragioni personali. Il lato buio della ridente cittadina di Grado emerge in un clima di paura e sospetto, e la commissaria, alle prese anche con i suoi problemi sentimentali, è messa sotto pressione da un caso che si rivela complesso e inquietante.