Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi


FORUM PER IL FUTURO | Julia Wesely

FORUM PER IL FUTURO | Julia Wesely

10 Giugno 2021 - 27 Agosto 2021
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113

La doppia esposizione dell’artista austriaca Julia Wesely inaugura FORUM PER IL FUTURO, il nuovo ciclo di eventi promosso dal Forum Austriaco di Cultura Roma incentrato su persone che con le loro idee creative, il loro impegno e le loro iniziative stanno contribuendo a plasmare un futuro migliore per la nostra società e il nostro pianeta.

La mostra è allestita lungo il perimetro esterno dell’istituto ed è quindi fruibile da tutti senza bisogno di prenotazioni.

MUSTOGRAFIE:

“I QUATTRO ELEMENTI” (aria, terra, fuoco, acqua) &

“CASSERUOLA DI VERDURE” (pomodoro, peperone, carota, melanzana)

L’idea principale di questo progetto è la connessione tra gli esseri umani e la natura in modo ludico. “Mustografie” è l’acronimo di “Musik” e “Fotografie” e vuole esprimere la simbiosi fra queste due arti: musica e fotografia. Immagina di essere seduto completamente rilassato in una stanza con poca luce; una foto è proiettata sul muro, accanto un piccolo gruppo musicale. Con ogni brano musicale non solo cambia l’immagine, ma anche l’intera atmosfera.

“RACCOGLIETE LA VOSTRA SPAZZATURA PER DUE SETTIMANE…”

Il progetto di Julia Wesely si concentra sulla contrapposizione fra la natura dell’essere umano e il problema dei rifiuti che conseguono dalla nostra società consumista e prodruttrice di imballaggi. L’artista ha individuato persone apparteneti a categorie diverse di consumatori, disposte a partecipare al progetto. Queste hanno accumulato i propri rifiuti per più di due settimane e vi si sono fatte fotografare accanto – „senza imballaggio“ su fondo bianco. I rifiuti così fotografati hanno aggiunto una nota personale a ogni foto, tanto da divenire oggetto simbolo delle diverse categorie.

 cenni biografici

JULIA WESELY ha lavorato per venti anni come fotografa principalmente per musicisti, creando copertine di CD, poster e materiale pubblicitario. Oltre a questo apprezzabile lavoro ha fatto alcune mostre come quella che potete vedere allesstita presso il Forum. www.julia-wesely.com