TURN OF A HEAD | Vincent Forstenlechner
TURN OF A HEAD | Vincent Forstenlechner
21 Settembre 2024 - 13 Ottobre 2024
Ingresso libero | tutti i giorni | ore 16.00-20.00
Evento Navigation
Questo terzo appuntamento dell’ARTI-COESE-FESTIVAL, sezione Arti visive per Austriamentis è dedicato al lavoro dell’artista Vincent Forstenlechner borsista del Land Salzburg in residenza d’arte a Bosa.
La mostra “TURN OF A HEAD” riunisce opere di diverse serie fotografiche. Vengono accostate immagini fotografiche che riguardano la memoria collettiva e personale. Ad esempio, immagini di miniere in Alto Adige (Snow Pillars, 2020-2021) sono esposte accanto a note visive dello spazio urbano di Parigi (Untitled, 2023). Vari ritratti e vedute paesaggistiche dell’ambiente privato dell’artista (ROYGBIV, 2016-2022) sono parte integrante della mostra, così come i fotogrammi che mostrano reperti di marmo storicamente significativi (Snow Pillars, 2020-2021).
Il fulcro della mostra è quindi la peculiarità fotografica di raccogliere e costruire ricordi. Questa selezione di opere è completata da una proiezione video (Turn of a Head, 2022), che segue i movimenti di un uccello attraverso una registrazione fotografica seriale.
Il titolo di quest’opera è anche il nome della mostra “TURN OF A HEAD” ed è metaforico della ricerca visiva dei ricordi che accomuna le opere esposte.
Vincent Forstenlechner (*1996 a Salisburgo) è un fotografo che attualmente vive tra Salisburgo e Vienna. Studia all’Università di Arti Applicate nella classe di Fotografia Applicata e Media Contemporanei. È anche membro fondatore del collettivo ECLECT Lab. Il suo lavoro esplora le connessioni associative di memoria, identità e luogo attraverso la fotografia. In particolare, si concentra sul modo in cui i cambiamenti nel paesaggio e nell’architettura plasmano la nostra società. I lavori di Vincent Forstenlechner hanno ottenuto diverse sovvenzioni e sono stati esposti a livello internazionale, tra cui a FOTO Vienna, Foto Forum Bolzano, Photon Gallery Ljubljana e FOTOHOF Salisburgo. Alcune opere sono presenti anche nelle collezioni del Museo di Salisburgo e dello Stato Federale di Salisburgo
ARTI-COESE-FESTIVAL 2024-Austriamentis, si realizza con il contributo di: Fondazione Alghero, Forum Austriaco di Cultura Roma/ Ministero Austriaco Affari Europei e Internazionali, Land Salzburg, Città di Salisburgo, Ass. Fondo VP-Sardinia, Progetti Austriamentis/Kunstschaffende, e “nell’Eco dell’Altro” anche col patrocinio del Comune di Bosa, Assessorato alla Cultura e Turismo. Con il sostegno di: Società Operaia di Mutuo Soccorso Alghero, Associazione Senza Confini di Pelle. Associazione Sesto Continente. Direzione artistica: Valentina Piredda-Sardinia. Assistenza eventi: Thiébaut Rapp.