Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
mostra

DEFENDING THE FUTURE | Oliver Ressler

DEFENDING THE FUTURE | Oliver Ressler

15 Dicembre 2023 - 24 Febbraio 2024
Roma – THE GALLERY APART; Via Francesco Negri 43
Ingresso su appuntamento 0668809863 | info@thegalleryapart.it

Oliver Ressler torna a The Gallery Apart con una mostra che visualizza il suo costante impegno nello sviluppo di diverse strategie e pratiche attiviste volte a evitare un peggioramento della crisi climatica.

Il 2023, un anno di ondate di calore mortali, inondazioni e incendi, ha conosciuto alcuni dei mesi più caldi mai registrati ed è sulla buona strada per diventare l’anno più caldo degli ultimi 120.000 anni. Anche se le prospettive sono cupe, non si deve smettere di lottare per un pianeta vivibile.

Il corpus artistico presentato in Defending the Future testimonia lo stato di fatto, il possibile esito ma anche le diverse azioni che vengono intraprese, fornendo al visitatore stimolanti input di riflessione.

Per maggiori informazioni sulla mostra e su Oliver Ressler: comunicato stampa

Per info aggiornate: www.thegalleryapart.it

 

cenni biografici

OLIVER RESSLER, (Knittelfeld, A 1970) vive e lavora a Vienna. Realizza installazioni, progetti in spazi pubblici e film su temi come economia, democrazia, migrazioni, la catastrofe climatica, forme di resistenza e di alternative sociali.

Il suoi progetti sono state esposte in mostre personali e in più di 400 mostre collettive in numerosi musei e istituzioni pubbliche e private.

Ressler ha girato 42 film che sono stati proiettati in migliaia di eventi e festival organizzati da movimenti sociali e istituzioni. Una retrospettiva dei suoi film ha avuto luogo al Centre d’Art Contemporain Genève nel 2013.

Nel 2002, Ressler ha vinto il primo premio all’International Media Art Award dello ZKM di Karlsruhe ed è stato il primo vincitore del Prix Thun for Art and Ethics Award nel 2016.

Per la Biennale di Taipei del 2008, Ressler ha curato una mostra sul movimento anti globalizzazione, A World Where Many Worlds Fit. Una mostra itinerante sulla crisi finanziaria, It’s the Political Economy, Stupid, co-curata con Gregory Sholette, è stata presentata in nove diverse sedi (2011-2016).

2019–2023 Ressler ha diretto Barricading the Ice Sheets, un progetto di ricerca sul movimento per la giustizia climatica, finanziato dall’Austrian Science Fund, che è stato presentato in diversi spazi espositivi in giro per il mondo.

http://www.ressler.art  

https://vimeo.com/oliverressler  

https://www.instagram.com/oliver.ressler