Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
,

Duo de Salzburg in concerto: Concerto per violoncello e pianoforte con Yvonne Timoianu e Alexander Preda

Duo de Salzburg in concerto: Concerto per violoncello e pianoforte con Yvonne Timoianu e Alexander Preda

10 Aprile 2014 | 20:00 - 21:30
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113 + Google Maps

10 aprile 2014 / giovedì / ore 20.00
Duo de Salzburg in concerto: Concerto per violoncello e pianoforte con Yvonne Timoianu e Alexander Preda
Viale Bruno Buozzi, 113 – 00197 Roma

Formato dalla violoncellista Yvonne Timoianu e dal pianista Alexander Preda, il Duo de Salzburg è considerato uno degli ensemble più rappresentativi dell’eccellente tradizione musicale della città di Salisburgo. Con una vivace carriera musicale alle spalle, il duo, fondato nel 1985, conta oltre 1.500 esibizioni in tutta Europa, Asia, America e Sudafrica.

In occasione del 120° anniversario della nascita di Erwin Schulhoff, il programma messo a punto per il concerto al Forum Austriaco di Cultura Roma ruota intorno alla monumentale sonata per violoncello e pianoforte op. 17 scritta dal compositore praghese nel 1914. Il programma prevede, inoltre, un’originale selezione di lavori di Joseph Haydn, Franz Schubert, Wolfgang Amadeus Mozart e “Cello…UP”, un’opera dai ritmi jazzati della giovane compositrice austriaca Katharina Schirk dedicata alla violoncellista Yvonne Timoianu.

Yvonne TIMOIANU
Yvonne Timoianu ha studiato presso il Mozarteum di Salisburgo diplomandosi con lode. Contemporaneamente ha vinto il premio di riconoscimento del Ministero federale austriaco per la scienza e la ricerca. I suoi insegnanti più importanti sono stati Stefan Popov, Mstislaw Rostropowitsch e Serafim Antropov. La sua brillante carriera concertistica l’ha portata da Tokio a Quito, da Città del Capo a Città del Messico, da Nuova Delhi a Seul. Il suo talento è stato riconosciuto da numerosi premi internazionali, tra cui il primo premio del concorso internazionale di violoncello di Vina del Mar/Chile (1986) e la medaglia d’oro dell’International String Competition dell’Università di Pretoria/Sudafrica (1988). Nel 2008 la violoncellista è stata invitata da Arvo Pärt a esibirsi a Tallinn con il ciclo schubertiano “Winterreise”, che nello stesso anno ha interpretato anche a Castel Gandolfo per Papa Benedetto XVI.
Yvonne Timoianu suona su un violoncello di Giovanni Grancino del 1721.

Alexander PREDA
Nato a Bucarest nel 1953, Alexander Preda comincia a studiare pianoforte all‘età di cinque anni, proseguendo gli studi presso uno dei conservatori musicali più rinomati dell’Europa dell’est, l’accademia musicale “Ciprian Porumbesu” dove si diploma con lode. Trasferitosi a Salisburgo Alexander Preda continua gli studi con Carlo Zecchi. Il pianista ha vinto numerosi concorsi internazionali, tra cui il “J.S.Bach” di Lipsia e “l’Arthur Rubinstein Piano Master Competition” di Gerusalemme. Il suo vasto repertorio comprende Bach, Mozart, Beethoven, Bartók, Skriabin e Messiaen con il quale si è esibito in tutt’Europa, nei paesi dell’ex-Unione Sovietica, in Sudafrica e in America Latina.
Accanto all’attività concertistica Preda è stato invitato a esibirsi in radio, a tenere concerti e workshop e a registrare CD.
Dal 1984 Preda insegna presso il Mozarteum di Salisburgo. Al contempo ha offerto master class a Granada, Zaragoza e in Lussemburgo.

*Ingresso a partire dalle ore 19:30. Vi preghiamo di presentarvi in anticipo, poiché non è possibile accettare prenotazioni!

Organizzazione & Info:
Forum Austriaco di Cultura Roma
Tel: 06 3608371