Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

CHAOS, di Sara Fattahi (v.o. con sottotitoli it.)

CHAOS, di Sara Fattahi (v.o. con sottotitoli it.)

5 Giugno 2019 | 18:30 - 20:00
Palermo - Cinema De Seta, via Paolo Gili, 4
ingresso 5 €

CHAOS (Austria-Siria-Libano-Qatar 2018), il film di Sara Fattahi, viene presentato in anteprima nazionale alla nona edizione del Sicilia Queer Filmfest. La proiezione del film, in concorso nella sezione “eterotopie”, è accompagnata dal dialogo fra Donatella Della Ratta e la regista.

sinossi

Il film racconta la storia di tre donne in tre città differenti. Donne che si sono arrese alla vita. Una vive a Damasco, ha smesso di parlare con gli altri, isolandosi nel suo appartamento. La seconda ha lasciato Damasco a causa della guerra trasferendosi in Svezia, dove si rifugia nei suoi dipinti, sperando tramite essi di liberarsi del tormento del passato. La terza è finita a Vienna e affronta un futuro incerto, come il fantasma di una donna fuggita da Vienna dopo la Seconda Guerra Mondiale. È una discussione tra l’interiore e l’esteriore – una conversazione impossibile.

Lo sguardo attento e sincero della regista ci restituisce così dei ritratti intimi e accorati di anime altrimenti invisibili, sconfitte da una guerra che non gli è mai appartenuta.

trailer: https://vimeo.com/283296580

cenni biografici

Sara Fattahi

Nata a Damasco nel 1983, ha studiato Legge all’Università di Damasco per poi laurearsi all’Istituto di Belle Arti. Lavora come disegnatrice di storyboard e animatrice per diverse emittenti come Al Jazeera Kids e SpaceToon, e come art director per soap-opera dal 2003 al 2008. Dal 2010 è una filmmaker e produttrice indipendente. Nel 2015 il suo primo lungometraggio “Coma” ha vinto il Regard Neuf Award come Miglior film d’esordio al Visions Du Réel 2015 e il premio FIPRESCI alla Viennale. Il film è poi stato presentato in numerosi festival come il MoMa Doc Fortnight, alla Settimana della Critica della Berlinale e al Festival di São Paulo. Il suo secondo lungometraggio, “Chaos”, ha vinto il Pardo d’Oro nella sezione Cineasti del Presente al Locarno Film Festival del 2018. Sara sta attualmente scrivendo il suo prossimo film di finzione, “Calm”.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sul festival: http://www.siciliaqueerfilmfest.it/