Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

*Carnet Forum Austriaco: Mahler, Sinfonia n.2 “Resurrezione”

*Carnet Forum Austriaco: Mahler, Sinfonia n.2 “Resurrezione”

3 Febbraio 2014 | 20:30 - 23:00
Roma - Auditorium Parco della Musica, Viale de Coubertin + Google Maps

Il Forum Austriaco di Cultura Roma consiglia:

3 febbraio 2014 / lunedì / ore 20.30 e 4 febbraio 2014 / martedì / ore 19.30

Carnet Forum Austriaco: Mahler, Sinfonia n.2 “Resurrezione”Orchestra e coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia / Ailish Tynan, soprano / Cristianne Stotijn, contralto / Myung-Whun Chung, direttore

Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro de Coubertin 10 – 00196 Roma

SPECIALE FORUM AUSTRIACO: presentando questa newsletter al botteghino potrai richiedere una riduzione del 10% sui singoli biglietti!

Dopo cinque anni torna sul podio dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia Myung-Whun Chung. Un ritorno salutato con immenso entusiasmo e felicità dall’Orchestra che ha avuto il Maestro Chung come suo Direttore Principale dal 1997 al 2005 e con il quale ha un profondo legame artistico e umano.

“Non farei certo musica sulla mia esperienza vissuta finché la posso riassumere in parole. La mia esigenza di esprimermi musicalmente, sinfonicamente, inizia solo là dove dominano le oscure sensazioni, sulla soglia che conduce all’altro mondo.” Così scriveva Gustav Mahler a proposito delle sue Sinfonie, viaggi interiori in cui egli affronta di volta in volta il tema che gli era più caro: l’enigma dell’esistenza umana. Il titolo “Resurrezione“, con cui è nota la Seconda Sinfonia, viene dall’ultimo dei cinque movimenti in cui Mahler esprime il trionfo della vita sulla morte in una lunga, poetica riflessione in musica. Attraverso la musica egli esplora il senso della vita per giungere alla conclusione che nulla avviene a caso e tutto confluisce nell’immensità cosmica con la quale l’uomo si ricongiunge alla fine del suo viaggio terreno. Le struggenti, gigantesche Sinfonie di Mahler sono opere di un compositore che, vissuto a cavallo di due secoli cruciali, l’Ottocento e Novecento, ” trascorse la sua esistenza, – come disse Leonard Bernstein – con il cuore nel passato e lo sguardo rivolto al futuro”. Se i suoi riferimenti iniziali furono tra gli altri, le Sinfonie di Beethoven, la musica di Weber e Wagner, Mahler dilatò la forma ereditata dai suoi predecessori riuscendo a esprimere attraverso la musica l’intero mondo dei sentimenti.

Myung-Whun Chung (Seul, 22 gennaio 1953) ha iniziato la sua carriera musicale come pianista, debuttando all’età di 7 anni con la Seul Philharmonic. Nel 1974 ha vinto il secondo premio al concorso pianistico Čajkovskij di Mosca. Ha completato gli studi musicali alla Juilliard School di New York e nel 1978 è diventato assistente di Carlo Maria Giulini alla Los Angeles Philharmonic e poi direttore associato presso la stessa orchestra. Dal 1984 al 1990 è stato direttore musicale dell’Orchestra della Saarländischer Rundfunk; dal 1987 al 1992 direttore ospite principale del Teatro Comunale di Firenze; dal 1989 al 1994 direttore musicale dell’Opéra Bastille, dal 1997 al 2005 direttore principale dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e nel 1999 della KBS Symphony Orchestra in Corea del Sud. Dal 2000, inoltre, ha assunto la direzione musicale dell’Orchestre Philharmonique de Radio France fino al 2015, dal 2001 al 2010 è Special Artistic Adviser della Tokyo Philharmonic Orchestra della quale dal 2011 è Direttore Onorario e dal 2005 della Seoul Philharmonic Orchestra. Dal 2006 collabora costantemente con l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano. Ha diretto le più prestigiose orchestre europee e statunitensi, fra cui i Berliner Philharmoniker, il Concertgebouw di Amsterdam, la London Symphony Orchestra e la London Philharmonic, i Münchner Philharmoniker, l’Orchestre National de France e l’Orchestre de Paris, l’Orchestra Filarmonica della Scala, i Wiener Philharmoniker, la Boston Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, la Cleveland Orchestra, la New York Philharmonic e la Philadelphia Orchestra.
Artista esclusivo della Deutsche Grammophon dal 1990, le sue numerose incisioni hanno spesso ricevuto prestigiosi premi e riconoscimenti della critica musicale. La sua discografia include, tra l’altro, una serie dedicata alla musica sinfonica di Dvořák, realizzata con i Wiener Philharmoniker, ed una dedicata alla musica sacra con l’Orchestra di Santa Cecilia.
Parallelamente alla sua attività musicale, Myung-Whun Chung è impegnato in iniziative di carattere umanitario e di salvaguardia dell’ambiente. Dal 1992 è Ambasciatore per il Drug Control Program alle Nazioni Unite (UNDCP). Nel dicembre 1995 è stato nominato Man of the year dall’UNESCO e nel 1996 il governo della Corea gli ha conferito il Kumkuan, il più importante riconoscimento in campo culturale del suo paese. Attualmente ha l’incarico di Ambasciatore onorario per la cultura per la Corea, il primo nella storia del governo del suo paese.

Programma:
Gustav Mahler Sinfonia n.2 “Resurrezione”

Per il Carnet 2013-2014 completo in pdf
cliccare qui