Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi


CARAVAGGIO & BERNINI

CARAVAGGIO & BERNINI

15 Ottobre 2019 - 19 Gennaio 2020
Vienna – KUNSTHISTORISCHES MUSEUM WIEN, Maria-Theresien-Platz
biglietti: https://shop.khm.at/tickets/

Per la prima volta una grande mostra di Caravaggio e Bernini in Austria.

Benché il Kunsthistorisches Museum possieda la raccolta più vasta e preziosa di opere di Caravaggio e dei suoi successori fuori dall’Italia, non c’è mai stata finora una mostra su questo pittore e su questo periodo in Austria. Nemmeno le opere dello scultore Gian Lorenzo Bernini, di una generazione più giovane e la cui arte avrebbe influenzato anche il Barocco austriaco, sono mai state esposte finora in questo paese.

La mostra indaga il fenomeno della fiorente età barocca e presenta l’arte rivoluzionaria nella Roma di questo periodo. Il pittore Caravaggio e lo scultore Bernini furono le personalità trainanti, che con il loro nuovo modo di esprimersi e con il loro stile di vita non convenzionale fecero furore a Roma.

Divenuti, ciascuno a suo modo, modelli di stile per l’arte europea del XVII secolo, sono qui uniti da una nuova attenzione per la rappresentazione realistica della natura e per il pathos dei grandi sentimenti. La scoperta dei movimenti interiori umani come aspetto teatrale del Barocco è anche il tema centrale della mostra che – da Caravaggio a Bernini – riunisce in uno straordinario insieme circa settanta capolavori di pittura e scultura della Roma di quel periodo.

Orari al pubblico: tutti i giorni | ore 09.00-18.00 (giov, sab e dom fino alle ore 21.00)

Comunicato stampa 

 Tutte le informazioni su: https://caravaggio-bernini.khm.at