Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.
inaugurazione mostra | Biennale Arte in Memoria

CAPITELLI SPARSI/VASI COMUNICANTI | Norbert W. Hinterberger

CAPITELLI SPARSI/VASI COMUNICANTI | Norbert W. Hinterberger

20 gennaio 2019 | 11:00 - 13:00
Ostia - Parco Archeologico, Viale dei Romagnoli 717
https://www.ostiaantica.beniculturali.it/it/orari-e-tariffe/

Norbert W. Hinterberger partecipa alla 10. edizione di Arte in Memoria con un’opera ideata appositamente per la Sinagoga di Ostia Antica.

Così l’artista austriaco presenta la propria installazione site specific: «Ciò che si nota osservando la sinagoga [di Ostia Antica la più antica Sinagoga d’Occidente risalente al I sec. d.C.] con le sue quattro colonne è la mancanza dei capitelli, tre dei quali in tempi non troppo antichi poggiavano ancora sui rispettivi fusti (cfr. foto storiche). Si trattava di capitelli corinzi a volute ioniche e quindi stilisticamente simili alle colonne più piccole dell’Armadio Sacro nelle sinagoghe.

L’installazione sostituisce i capitelli mancanti con vasi comunicanti in terracotta. Libri fungono da abaco. Entrambi gli elementi strutturali si trovano distrutti sul pavimento della sinagoga – un parallelismo con i vasi rotti della cabala come parte del processo di creazione. Sui vasi si notano incisi i nomi di città che sono state o sono tuttora sede di importanti sinagoghe: Gerusalemme, Addis Abeba, Recife e Berlino.

Persecuzione e minaccia dell’ebraismo in passato e futuro trovano il loro equivalente nei capitelli caduti, distrutti e in parte bruciati. »

Norbert W. Hinterberger (nato nel 1949 in Alta Austria) vive e lavora a Berlino. 1970-1976 studia a Vienna presso la Akademie der Bildenden Künste Wien (arte) e presso la Universität Wien (filosofia/psicologia). 1979-1993 insegna da assistente di Laurids Ortner (architetto; Haus-Rucker-Co) presso la Kunsthochschule Linz e nella masterclass di visual design (professori ospiti: Günther Feuerstein, Jochen Gerz, Günther Förg, Dietmar Eberle, Wolfgang Flatz, Alfred Zellinger, Herbert Lachmayer). Dopo l’esperienza da professore ospite presso la Escola de Artes Visuais (Rio de Janeiro), insegna belle arti presso la facoltà di design della Bauhaus-Universität Weimar (1993-2015). Nel 1998 è professore ospite presso la University Newcastle/Sydney e 1999-2001 preside della facoltà di design della Bauhaus-Universität Weimar.

Lunga attività espositiva a livello internazionale, opere d’arte in spazi pubblici in Austria, Germania e Italia.

comunicato stampa

scheda artisti