Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

presentazione libro

6 + 7 x 5 = 13

6 + 7 x 5 = 13

25 Ottobre 2019 | 18:00
Roma – Forum Austriaco di Cultura, Viale Bruno Buozzi 113
ingresso libero

Le quattro migliori allieve ed ex allieve del corso di laurea magistrale in Letterature e traduzione interculturale del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere dell’Università Roma Tre hanno tradotto alcuni brani tratti da opere di giovani autori austriaci. I testi sono stati raccolti in un’antologia che viene presentata negli ambienti del Forum Austriaco di Cultura Roma.

Nell’ambito della presentazione del volume “6 + 7 x 5 = 13. 13 autori per 5 generi della letteratura austriaca contemporanea” si terrà una discussione sul tema „Letteratura austriaca contemporanea e la sua distribuzione in Italia“, moderata dalla Prof.ssa Ute Weidenhiller, cui parteciperanno, oltre al curatore dell’antologia, il Prof. Giovanni Sampaolo, anche il germanista Hermann Dorowin e l’editore Marco Federici Solari. L’attrice Carlotta Mangione leggerà poi alcuni brani tratti dalla nuova antologia.

Dalla quarta di copertina:

Tredici autrici e autori austriaci contemporanei vengono presentati e tradotti qui per la prima volta spaziando tra cinque generi letterari, in modo da ottenere un panorama differenziato di un mondo culturale ricchissimo. Per ciascun genere sono stati scelti un’autrice e un autore. Vi è una significativa presenza di voci di confine, dal Carso e dalla lingua slovena parlata nel Sud-Est dell’Austria. Sono rappresentati autori anche molto giovani, ma già affermati presso grandi case editrici tedesche. La Poesia è rappresentata da Maja Haderlap e Ludwig Hartinger, il Romanzo da Barbara Frischmuth e Florjan Lipuš, il Teatro da Gerhild Steinbuch e Clemens J. Setz, il Saggio da Daniela Strigl e Armin Thurnher. La silloge si conclude con un fittizio Poetry Slam, la forma di comunicazione letteraria forse più recente, scritto appositamente dai giovanissimi slam poets Elias Hirschl, Mieze Medusa, Henrik Szanto, Agnes Maier e Christoph Steiner. Il conto finale è di 6 (autrici) + 7 (autori) x 5 (generi) = 13 (testi).

Il volume fa seguito ad altri due analoghi titoli dell’Editoriale Artemide, anch’essi a cura di G. Sampaolo in collaborazione col Forum Austriaco di Cultura Roma: Nuove scritture dall’Austria (2017); E poi il silenzio. Nuove voci della letteratura austriaca (2019).