Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

GISELLE

GISELLE

26 Febbraio 2019 - 3 Marzo 2019
Roma – Teatro Vascello, Via Giacinto Carini 78
biglietti ridotti per il Forum Austriaco di Cultura € 13 (065898031 - 065881021 promozione@teatrovascello.it - promozioneteatrovascello@gmail.com)

mart-sab ore 21.00 | domenica ore 18.00

Dopo un lungo tour che ha visto Giselle in scena in tutta Europa, debutta a Roma lo spettacolo in due atti commissionato dal Balletto di Roma ai coreografi Itamar Serussi Sahar e Chris Haring | Liquid Loft.

Così il Balletto di Roma: «Un grande classico del balletto si unisce al linguaggio della danza contemporanea per dare vita ad un’originale versione di Giselle.
Balletto di Roma ha affidato, nel 2016, questo titolo ai due autori contemporanei Itamar Serussi Sahar e Chris Haring; un doppio remake in cui la tragica trama sapientemente si confonde con gli ingredienti della danza di oggi e con le strutture di pensiero della quotidianità contemporanea, e che non vuole riproporre una Giselle narrativa, ma piuttosto tematica, analizzata nella sua attualità e complessità attraverso i temi cardine della sua vicenda: amore, tradimento e vendetta.
Il primo atto è affidato alla danza materica e intensa di Itamar Serussi Sahar, coreografo che sceglie di approfondire nel primo atto il tema dell’amore e del tradimento, grazie alla sua abilità di tessere relazioni senza la necessità di un palese contatto fisico tra i danzatori, con una danza che porta lo spettatore a vedere con naturalezza un immaginario e traducendo i famosi passi a due e gli assoli di Giselle in una danza che è un invito alla curiosità.
Il secondo atto è assegnato invece a Chris Haring, Leone d’Oro alla Biennale di Venezia 2007 e coreografo della compagnia Liquid Loft (che riunisce, oltre a danzatori, anche artisti visivi e compositori). La sua è una danza multimediale, in grado di creare contemporaneamente mondi reali e fittizi che, tra tecnologie ed espedienti meta-teatrali, perdono il loro naturale confine e mettono in discussione la definizione stessa di realtà: non c’è un confine tra questi mondi, proprio come non c’è tra il mondo dei vivi e delle Willi, e come non c’è una fine all’amore tra Giselle e il principe Albrecht. Ma non è l’amore il tema scelto da Haring per il secondo atto, bensì la vendetta: della rivalsa di una donna su un uomo, ma anche di una vendetta legata al tradimento in generale.
In entrambi gli atti infatti, tutti i danzatori interpretano di volta in volta tutti i personaggi del balletto originale, sottolineando ancora una volta l’universalità della vicenda di Giselle, e del “bisogno di amare e sentirsi amati pur con la paura di essere feriti da chi ci ama”, come afferma la dramaturga Peggy Olislaegers, coordinatrice del team creativo.
A collaborare con i coreografi anche due compositori, Richard Van Kruysdijk e Andreas Berger, che lavorano sullo score originale per aggiungere la traduzione in musica dei movimenti dei danzatori, e anche le loro voci.»

coreografie Chris Haring e Itamar Serussi Sahar 
concept development Peggy Olislaegers
musiche originali Adolphe Adam
rielaborazioni musicali Richard Van Kruysdijk, Andreas Berger
con i danzatori del Balletto di Roma
presentazione a cura di Gaia Clotilde Chernetich
con il sostegno di Fonds Podium Kunsten Performing Arts Fund NL, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi a Roma, Forum Austriaco di Cultura
con il contributo di Regione Lazio

comunicato stampa

video https://www.facebook.com/BallettodiRoma/videos/324630508394611/

 

“Il lavoro di Chris Haring e Liquid Loft”, racconta Roberto Casarotto, direttore artistico del balletto di Roma, “è iniziato già a novembre 2015, mese esplorativo in cui la compagnia austriaca ha ispirato tutti con la particolare pratica artistica che contraddistingue il lavoro di Liquid Loft.” A partire dal mese di febbraio il coreografo Chris Haring, il compositore Andreas Berger, l’assistente alla coreografia Stephanie Cumming e il lighting designer Thomas Jelinek si sono recati a Roma per lavorare con 12 danzatori del Balletto di Roma e creare il secondo atto di Giselle in 5 settimane di lavoro.

Il risultato complessivo è la rielaborazione di uno dei più noti tra i balletti del repertorio classico romantico, in cui la tragica trama sapientemente si confonde con gli ingredienti della danza di oggi e con le strutture di pensiero della quotidianità contemporanea.

cenni biografici

Chris Haring è oggi uno dei più apprezzati coreografi della scena performativa contemporanea. Già vincitore del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 2007, nel 2013 è stato insignito del prestigioso riconoscimento Outstanding Artists Award del Ministero Austriaco per l’educazione, l’arte e la cultura. Coreografo e danzatore, lavora in compagnie internazionali come DV8, Man Act, Nigel Charnock e Tanz Hotel – e Liquid Loft, la compagnia di danza contemporanea da lui fondata con artisti visivi, compositori e danzatori, impegnata nella ricerca di nuovi linguaggi multimediali e nella creazione di spettacoli di danza e dance film. http://www.liquidloft.at/

Qui un’intervista a Chris Haring: http://www.ballettodiroma.com/it/news/finding-giselle-tradizioni-musiche-temi-ricorrenti/