
DAS UNMÖGLICHE BILD | Sandra Wollner
DAS UNMÖGLICHE BILD | Sandra Wollner
24 Febbraio 2026 | 19:00
Ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti: events.rom-kf@bmeia.gv.at
Evento Navigation

versione originale con sottotitoli in italiano
DAS UNMÖGLICHE BILD
(L’immagine impossibile, 2016, durata: 70’) di Sandra Wollner
con Jana McKinnon, Alexander E. Fennon, Andrea Schramek
Johanna è una giovane adolescente costretta a muoversi con l’aiuto di stampelle. La sua è una famiglia felice, composta da sua madre, da suo padre e da sua sorella di sette anni. Tutto cambia, però, nel momento in cui il padre viene improvvisamente a mancare e l’intera famiglia si trasferirà a casa della nonna materna, solita praticare aborti clandestini. Sarà compito di Johanna, ora, prendere in mano la telecamera e documentare la sua quotidianità e ciò che accade in casa sua. Das unmögliche Bild è il piccolo e prezioso esordio di Sandra Wollner. Un film di cui in molti si sono accorti, al punto da far sì che lo stesso si aggiudicasse anche numerosi premi nell’ambito di festival cinematografici internazionali.
SANDRA WOLLNER (1983) è una regista e sceneggiatrice austriaca. Studia Teatro, Cinema e Scienze della comunicazione e, parallelamente agli studi, lavora come montatrice e regista di cortometraggi e brevi documentari. Dal 2012 studia regia documentaristica alla Filmakademie Baden-Württemberg. Per DAS UNMÖGLICHE BILD, il suo primo lungometraggio, ha ricevuto il Preis der deutschen Filmkritik nel 2018. Wollner ha diretto e co-sceneggiato THE TROUBLE WITH BEING BORN, presentato in anteprima alla Berlinale 2020 nella sezione Encounters.
Cortometraggio d’apertura:
PHANTOM OF A GARDEN
(Giardino fantasma, Michaela Putz, 2024, durata: 7’)
Utilizzando archivi digitali di dati reali, il film si concentra sulle piante che sono scomparse dall’Austria, come elencato nella Lista Rossa. L’intelligenza artificiale trasforma le fotografie di queste specie estinte in modelli 3D, creando un giardino virtuale.
In collaborazione con il Tricky Women/Tricky Realities Film Festival di Vienna.
INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Per prenotarsi scrivere a events.rom-kf@bmeia.gv.at, indicando nome e cognome e il film scelto. Le richieste, da inviare entro le 12.00 del giorno della proiezione, saranno ammesse in ordine di arrivo fino a esaurimento posti. La prenotazione sarà valida solo con una email di conferma.
Scopri tutti gli appuntamenti di cinemAUSTRIA